In Partnership with AOL Search

DMOZ: Open Directory Project

Come prelevare i dati di ODP

Chi può utilizzare i dati di ODP?
Tutti possono utilizzare i dati di ODP.  Sono disponibili per il pubblico ed il loro utilizzo è libero al 100%. Tuttavia devi accettare i termini della Licenza di ODP. Tutti coloro che utilizzano i contenuti dei file RDF di ODP devono inserire dei crediti nelle pagine dei loro siti che presentano i dati di ODP. Questi crediti sono descritti nella sezione 2 della licenza d'uso.
Dove posso trovare informazioni per scaricare i dati di ODP?
Le informazioni per scaricare i dati di ODP sono disponibili in questa pagina. L'Open Directory fornisce i suoi dati da scaricare nel formato Resource Description Framework (RDF), un formato XML. Consulta http://www.w3.org/RDF/ per avere informazioni generali sul formato RDF.
Che cos'è l'RDF dump?
L'RDF dump è una raccolta di file fornita da Open Directory Project. Questi file sono pubblicamente e liberamente disponibili dopo avere accettato i termini della Licenza di Open Directory.
Dove posso prelevare l'RDF dump?
Puoi scaricare i dati di ODP in formato RDF nella pagina /docs/it/rdf.html.
Come posso utilizzare l'RDF dump?
Dopo avere scaricato il file RDF devi utilizzare uno script personale per utilizzare i dati. I tags attualmente usati da ODP si trovano nella pagina http://rdf.dmoz.org/rdf/tags.html.
Ci sono strumenti e supporti disponibili?
Alcuni siti presenti nella seguuente categoria (in inglese) offrono strumenti di aiuto e supporto: Computers: Internet: Searching: Directories: Open Directory Project: Use of ODP Data: Upload Tools.
Quando viene aggiornato l'RDF dump?
Iniziamo il processo di generazione del nuovo RDF ogni lunedì . Il processo termina di solito il venerdì mattina.
Dove posso trovare altre informazioni e consigli?
In aggiunta a quanto già detto, puoi trovare utili i seguenti link: