In Partnership with AOL Search

DMOZ: Open Directory Project

Chi siamo e cosa facciamo

Open Directory Project (ODP) è la più grande e la più completa directory del Web curata da uomini. È costruita e mantenuta da una vasta comunità globale di editori volontari.

ODP fornisce i contenuti per le directory dei più importanti portali e motori di ricerca del Web, inclusi AOL Search, Netscape Search, Google, Lycos, DirectHit, e HotBot, e migliaia di altri..

ODP è una risorsa libera e gratuita al 100%. Non esiste alcun costo per proporre un sito e per utilizzare i nostri dati. Chiunque può scaricare ed usare gratuitamente i dati di ODP senza costi accettando i termini della licenza di utilizzo ed inserendo il codice HTML che contiene i Crediti ad Open Directory. Inoltre, non vi è nessun costo associato con l'inserimento o la proposta dei siti.

Chi fà funzionare ODP?

Netscape Communication Corporation detiene l'hosting ed amministra ODP. La direzione è affidata ad un piccolo staff responsabile per le direttive editoriali, la gestione della comunità, lo sviluppo e le questioni tecniche. Tuttavia, ODP è la prima comunità autoregolata di navigatori che fondamentalmente si autogestisce.  Mediante il sistema si auto-gestione gli editori volontari di ODP si occupano della crescita e dello sviluppo della directory, e mediante un sistema equilibrato di autocontrollo assicurano alla directory una qualità superiore.

ODP è una iniziativa gestita da volontari di ispirazione Open Source. Netscape amministra ODP come una entità non commerciale ed ha assicurato di mantenere la risorsa libera ed aperta tramite il contratto sociale con la comunità del Web.

Cosa significa "DMOZ" , e quale legame esiste con Open Directory Project (ODP)?
ODP è anche conosciuto come DMOZ, un acrononimo per Directory Mozilla. Questo nome riflette la relativa correlazione con il progetto Mozilla di Netscape, un browser di iniziativa Open Source. ODP è stato creato con lo spirito Open Source, e lo sviluppo e la manutenzione sono affidati ai navigatori ed i risultati sono liberamente a disposizione degli stessi navigatori.
Che cosa differenzia ODP dalle altre directory come Yahoo! o LookSmart?

Le altre directory come Yahoo! e LookSmart sono gestite e sviluppate da staff che comprendono pochi membri che vegono pagati. ODP è stata fondata con la premessa che le directory gestite da pochi membri non possono seguire la crescita del Web e nello stesso tempo non possono mantenere la qualità .

ODP è sviluppato e gestito da una comunità di cittadini della rete esperti nelle loro aree di interesse e costantemente in crescita. Proprio per la vastità della comunità e per la natura globale della directory, c'è sempre qualcuno che lavora sulla directory: controlla i siti suggeriti dagli utenti, corregge e rimuove link errati, controlla la qualità delle risorse recensite e va alla ricerca di nuovi argomenti ancora da aggiungere.

Diversamente da piccoli staff che ricevono compensi, gli editori ODP sono dei navigatori/ricercatori del Web che creano la directory per altri utenti. Questa filosofia e passione crea una directory che fornisce ai navigatori esattamente quello che cercano nel Web e nel modo in cui cercano informazioni.

Qual'è la differenza tra ODP ed un motore di ricerca?
ODP è una Web directory, non un motore di ricerca. Anche se forniamo la possibilità di effettuare ricerche lo scopo di ODP è di elencare siti web ed organizzarli in categorie. Non posizioniamo, promuoviamo o ottimizziamo i siti per per i motori di ricerca. ODP è semplicemente un fornitore di dati. Gli utilizzatori dei dati di ODP, come AOL, Netscape e Google, utilizzano, nei loro siti, i loro algoritmi di ricerca. ODP non può conoscere o influire nel modo in cui i motori di ricerca elaborano le loro ricerche.
Come posso segnalare sospetti abusi della directory?
Se hai il sospetto che un sito o un editore stia abusando di ODP per favore compila un rapporto di abuso.
Come posso inserire un collegamento ad Open Directory?
Apprezziamo i link da parte di altri siti web ed abbiamo una serie di link utili e banner creati dagli utenti. Entra nella sezione Link verso ODP per maggiori informazioni. Grazie per il supporto!