In Partnership with AOL Search

DMOZ: Open Directory Project

Le categorie di ODP

In quante categorie può essere recensito il mio sito?

Gli editori di ODP determinano la corretta categoria in base al contenuto del sito. Per suggerire il tuo sito ad ODP dovresti scegliere una categoria nella quale vorresti che il tuo sito fosse inserito. Per accelerare la fase di recensione, cerca di scegliere la categoria che meglio rappresenta il contenuto del tuo sito. Proporre il sito in categorie troppo ampie o che sono solo marginalmente in tema con la tua risorsa, non farà altro che allungare i tempi di recensione ed inserimento.

Le categorie di ODP sono abbastanza specifiche e nella maggior parte dei casi un sito non ha bisogno di essere inserito in più di una categoria. Se in sito offre contenuti relativi a più tematiche sarà recensito in una categoria più ampia invece che in diverse categorie specifiche per ogni tema. Ad esempio se il tuo sito propone la vendita online di abbigliamento per pallavolo, calcio e ciclismo, non sarà recensito in tre categorie. Probabilmente sarà inserito in una categoria dedicata alla vendita di abbigliamento sportivo.

Se il tuo sito ha un contenuto che riguarda anche un'area regionale puoi proporlo sia nel ramo regionale che in quello tematico.

Posso fare in modo che il mio sito sia recensito nella stessa categoria di quello del mio concorrente?
ODP si vanta di essere una risorsa libera da interessi commerciali e personali. Gli editori di ODP recensiscono i siti nelle categorie più appropriate basandosi eclusivamente sui loro contenuti. Gli editori non prendono in considerazione i concorrenti di una azienda quando recensiscono un sito.
Il sito del mio concorrente è recensito, come mai il mio sito non è presente?
Ogni sito è recensito singolarmente e con obiettività . Viene valutato solo il contenuto della risorsa e non si considera se e come è recensito il sito di una azienda concorrente.
Come mai il mio sito è elencato solo nel ramo Regionale?
Un sito viene elencato nel ramo Regionale quando offre informazioni su una particolare località o zona , e/o è rilevante per gli abitanti di una particolare area geografica.
Dove vengono elencati i siti in lingua diversa dall'inglese?
Tutti i siti che presentano un contenuto in una lingua diversa dall'Inglese devono essere elencati nelle rispettive categorie linguistiche di World. Prendi visione della descrizione e delle FAQ della categoria /World per avere maggiori informazioni su questa area di Open Directory.
Dove vengono elencati i siti che hanno contenuti per adulti?
Tutti i siti che hanno contenuti epliciti per adulti sono elencati nella categoria Adult. Per favore non proporre siti per adulti in categorie fuori dall'area Adult. ODP ha una politica severa che non permette di elencare questi siti al di fuori dell'area Adult. La categoria Adult è dotata di PICS tags per impedire ai browser sicuri per i bambini di accedere a questa area della directory. La categoria Adult non è visibile nella pagina principale di ODP. Prendi visione delle linee guida di Adult e delle FAQ per avere maggiori informazioni sulla politica di ODP nei confronti dei siti per adulti.
ODP ha una categoria con siti dedicati a bambini e ragazzi?
Probabilmente, nella pagina principale di DMOZ, hai potuto notare il testo colorato per la categoria Kids and Teens. Kids and Teens non è solo unica nel design ma è anche una comunità separata all'interno di ODP. Per assicurare una ricerca adatta agli utenti più giovani, ODP ha sviluppato un'area della directory con delle linee guida specifiche orientata verso la navigazione "sicura" dei bambini in Internet.
Come posso suggerire una nuova categoria?
I suggerimenti per nuove categorie sono bevenuti! Puoi inviare la tua proposta all'editore della categoria superiore a quella che intendi suggerire oppure puoi inviare la proposta allo Staff di ODP. A causa del numero elevato di richieste e feedback lo Staff di ODP potrebbe non essere in grado di informarti sulle decisioni prese.