In Partnership with AOL Search

DMOZ: Open Directory Project

Diventare un editore di ODP

Cosa fa un editore di ODP?

Gli editori selezionano, valutano, descrivono ed organizzano siti Web. Sono responsabili di recensire i siti proposti nelle loro categorie e pubblicano i siti in accordo con le direttive editoriali. Gli editori entrano a far parte di ODP richiedendo di editare una categoria che corrisponde ai loro interessi. In generale, i nuovi editori richiedono di editare piccole categorie all'inizio, e successivamente richiedono di editare altre aree dopo aver accumulato un certo numero di edits.

Da quando questo è un progetto gestito dalla comunità, gli editori spesso si occupano di molte altre cose oltre a pubblicare siti. Molti editori esperti di tecnologia aiutano a sviluppare strumenti editoriali e particolari configurazioni, e le mettono a disposizione degli altri editori. Gli editori senior si offrono volontari per seguire i nuovi editori. Alcuni editori danno il via a progetti editoriali per migliorare la qualità della directory e per riuscire a gestire la grande coda di siti proposti dall'esterno. Gli editori di ODP possono collaborare al progetto in molti modi a seconda delle loro capacità o interessi. Tutto questo fa di ODP un luogo particolarmente interessante e divertente.

Come posso diventare un editore di ODP?

Per diventare editore è necessario compilare una domanda. È sufficiente entrare nella categoria che interessa e successivamente cliccare sul link "diventa editore" che si trova in alto nella pagina.

La domanda sarà valutata da uno degli editori senior della comunità . Riceviamo centinaia di richieste e le esaminiamo singolarmente, non c'è quindi da preoccuparsi se sono necessari molti giorni per ricevere una risposta. Per favore si tenga presente che alcune domande non vengono accettate e non è possibile garantire che tutte le richieste abbiano un esito positivo.

Ci sono dei requisiti per diventare editori?
Ognuno di voi è invitato ad entrare far parte di ODP. Tutto ciò che è necessario è una passione o un interesse ed un computer. Benchè non siano necessari dei pre-requisiti, ricerchiamo persone con un reale interesse a costruire una directory libera da interessi commerciali e favoritismi. In questo progetto prevalgono l'imparzialità e l'obiettività . Coloro che credono ancora che il Web dovrebbe essere libero ed accessibile a tutti, senza favoritismi, troveranno l'esperienza in ODP estremamente stimolante e divertente. I potenziali editori dovrebbero dimostrare di essere in grado di trovare siti utili e di qualità per la categoria che richiedono, oltre a possedere una certa attenzione per i dettagli, buone doti grammaticali e di comunicazione.
È richiesto un tempo minimo per l'attività editoriale?

Non è richiesto un tempo minimo per l'attività editoriale. Sarà apprezzato ogni minuto che dedicherete a migliorare e sviluppare la directory. Per mantenere la comunità attiva, gli account editori scadono dopo 4 mesi di inattività . In questo modo si offre la possibilità ad un altro editore di potersi occupare di un'area della directory che l'editore inattivo ha abbandonato.

Se un account scade, è possibile fare richiesta di reintegro.

Posso chiedere di editare una categoria che ha già un editore?
Sì . Molte categorie hanno uno o più editori.
È possibile avere dei consigli per la compilazione della domanda per diventare editore?

Non esiste una formula magica che permette di compilare una domanda perfetta. La domanda per diventare editore sarà valutata sulla base di alcuni elementi che riguardano la categoria che viene richiesta. In generale coloro che desiderano diventare editori di ODP sono pregati di richiedere una piccola categoria bisognosa di crescita. In generale coloro che richiedono aree troppo vaste della directory saranno invitati a richiedere un categoria di livello inferiore.

La domanda sarà per noi indicativa del tipo di editore che si unirà al progetto. Una domanda curata, scritta in modo impeccabile e senza errori grammaticali avrà sicuramente più possibilità di essere accettata di una richiesta non curata, scritta in modo scorretto e caratterizzata da un linguaggio promozionale. Infine è molto importante dichiarare onestamente tutti i siti con i quali esistono affiliazioni. I webmasters, i possessori di siti web, i loro amici e parenti sono liberi di entrare a far parte di ODP. È di fondamentale importanza essere trasparenti per quanto riguarda le affiliazioni.

È possibile avere più di un account editore?
No. Tutti gli editori devono avere un solo nome utente ed una sola password. Creare account multipli è considerato abuso e, se viene rilevato, tutti gli accounts saranno rimossi.
Che tipo di compenso è disponibile per gli editori?

L'ODP è un'organizzazione a carattere non commerciale nata e basata sullo spirito del movimento Open Source, che ha sviluppato una lunga lista si progetti software di successo creati da volontari senza alcun compenso economico. L'ODP offre l'opportunità ai navigatori del Web di tutto il mondo di creare una directory imparziale per condividerla con gli altri navigatori. Per questo gli editori di ODP non ricevono alcun compenso economico.

Una delle caratteristiche uniche di Open Directory è che si tratta di una comunità di volontari che altruisticamente donano il loro tempo e le loro conoscenze al resto della comunità del Web. Gli editori editano per l'amore ed il divertimento nel promuovere un Web libero ed accessibile.