In Partnership with AOL Search

DMOZ: Open Directory Project

Spamming

Viene definita spam quando pagine identiche sono proposte nella stessa categoria molte volte, se un sito è proposto in molte categorie non appropriate, o se una richiesta di inserimento viola in altro modo le nostre Regole di Inserimento o causa danni all'ODP. Un trucco usato per tentare di ottenere inserimenti multipli di un sito è proporlo (o proporre versioni simili del sito o sotto-sezioni del sito - "Deep-Link") con differenti domini registrati. Per esempio la Wonder Steak Company potrebbe proporre sia www.wondersteaks.com che una URL diversa, www.steaksareus.com, che porta alla stessa pagina. Il nostro obiettivo è mantenere Open Directory libera da spam per quanto è possibile, e la vigilanza degli editori verso lo spam è cruciale per raggiungere questo obiettivo.

I siti che ripetutamente o persistentemente spammano la directory verranno bloccati nella possibilità di effettuare ulteriori inserimenti, ed i siti stessi potranno essere rimossi dalla directory. Anche siti affiliati con noti spammer potranno essere rimossi dalla directory e/o bloccati nella possibilità di effettuare inserimenti. Se notate ripetuti tentativi di spam nella vostra categoria, potete scrivere al richiedente illustrando le nostre regole. Potete anche indirizzarlo alle nostre Direttive sugli Inserimenti per chiarire ogni dubbio. Se scegliete di scrivere al richiedente siate educati e cortesi nella vostra comunicazione. Irriverenza e linguaggio volgare nelle email ai submitter non sono accettati, così come le minacce. Assicuratevi che sia chiaro in ogni vostra comunicazione che voi non rappresentate lo staff di DMOZ. Se vi sentite a disagio nello scrivere a un riconosciuto spammer, inviate una email a DMOZ.staff@teamaol.com con il seguente oggetto - "ODP Spam" - e lo Staff si farà carico della questione.

In alcuni casi, i siti potranno essere deep-linkati. In tali casi i deep-link dovrebbero offrire contenuto estremamente utile ad una particolare categoria, o il contenuto dovrebbe essere particolarmente unico. Il deep-link dovrebbe essere una eccezione piuttosto che una regola.