In Partnership with AOL Search

DMOZ: Open Directory Project

Direttive specifiche per i siti

Qui di seguito alcune direttive che riguardano direttamente l'inserimento di tipologie specifiche di siti. Queste direttive sono intese ad assicurare che il materiale aggiunto ad ODP soddisfi gli obiettivi della directory.

Siti per adulti

La categoria Adult è destinata a includere siti a contenuto sessuale esplicito presentato in modo tale da non essere adatto ai minori. Si tratta di una categoria particolare, non essendo accessibile dalla pagina di entrata in ODP, e poiché ogni pagina nella gerarchia Adult è contrassegnata da PICS tag che impediscono ai browser predisposti per la protezione dei minori di accedere a questi link. La categoria Adult contiene principalmente (ma non in modo esclusivo) una varietà di siti a contenuto erotico o che mostrano, descrivono o pubblicizzano attività sessuali esplicite o nudità di tipo sessuale aventi l'intento di stimolare il desiderio sessuale, invece di limitarsi ad informare o educare. E' possibile leggere le direttive ufficiali Adult Guidelines e la Adult FAQ per maggiori dettagli sulla definizione di contenuto per adulti. La sezione Adult vs. Other Categories delle Adult Guidelines spiega i criteri di distinzione nella recensione tra l'area per adulti e le altre aree di ODP.

Siti per bambini e ragazzi (area Kids and Teens)

La categoria Kids_and_Teens è una directory completamente separata con una propria struttura comunitaria e proprie direttive ufficiali. I siti di interesse per i giovani al di sotto dei 18 anni possono essere listati in entrambe le directory.

Deeplinking di URL (inserimento di pagine interne di un sito)

Si definisce deeplinking l'inserimento di più pagine o sottodomini appartenenti allo stesso sito.

Regola generale: Nella stragrande maggioranza dei casi e delle categorie, il deeplinking è una eccezione invece che una regola. I deeplink devono offrire contenuto che sia unico e particolarmente rilevante per una categoria. Non vi sono regole rigide per quanto riguarda il tipo di siti che possono o non possono veder inserite indipendentemente più pagine in deeplinking. Fornire l'accesso a singole pagine, in modo uniforme, per siti che offrono contenuto unico e particolarmente utile può essere, in alcuni casi, un modo per aggiungere valore alla directory (ad esempio, in categorie con contenuto particolarmente limitato, e dove il contenuto stesso è seppellito all'interno di siti più vasti). Gli editori devono tuttavia essere molto cauti nell'inserire deeplink di una particolare URL. Se non sei sicuro riguardo alla possibilità di inserire un deeplink, chiedi consiglio ad un editore con maggiore esperienza, come un meta o un editall. L'inserimento di deeplink è comunque soggetto all'approvazione finale dello staff.

Per un'ulteriore guida al deeplinking, è possibile leggere questo articolo tratto dal numero di Maggio 2001 della newletter di DMOZ. [in inglese]

Inserimenti multipli

La maggioranza dei siti si adatta perfettamente ad una sola categoria. Le categorie di ODP sono specializzate abbastanza che nella maggior parte dei casi non si deve listare un sito più di una sola volta. Se un sito offre molte risorse diverse, deve essere elencato in una categoria più generale anziché essere inserito in più categorie specializzate. Un sito deve essere direttamente attinente allo scopo della categoria in cui lo stai inserendo. Consulta i charter della categoria per individuare lo scopo specifico di una categoria. Per esempio, un sito sulla storia degli Stati Uniti che tratta della Rivoluzione Americana, della Guerra Civile, e dei Presidenti, non deve essere listato in ciascuna di queste subcategorie, ma in una categoria più generale quale Society: History: By_Region: North_America: United_States.

Ci sono casi in cui un sito può essere elencato in più di una categoria.

Tuttavia, gli inserimenti multipli devono essere l'eccezione e non la regola. Gli editori non devono mai cancellare un sito elencato in una categoria tematica per il fatto che è già inserito in una categoria regionale. Allo stesso modo gli editori non devono cancellare siti elencati nella versione classica di ODP perché appaiono già inseriti anche in Kids and Teens.

Siti non in lingua inglese

I siti in lingue diverse dall'inglese devono essere inviati nella categoria adatta all'interno della branca linguistica appropriata di World/<lingua>. Un sito non in inglese, presente in una categoria al di fuori di World, deve essere inviato nella categoria appropriata di World. Ad esempio, un sito in lingua spagnola tra i siti sottoposti per l'inserimento nella categoria Arts: Music: Bands_and_Artists, dovrebbe essere inviato nella categoria World: Español: Artes: Música: Bandas_y_Artistas. Se non sei in grado di determinare esattamente a quale categoria debba essere inviato il sito, lo puoi inviare nella categoria linguistica appropriata World/(Lingua) tra i siti da recensire, con una nota nel campo ODP Note per informare dello spostamento gli editori di World.

Nelle categorie di lingua inglese di solito viene inserito il collegamento alla corrispondente categoria di World. Per fare questo, clicca sul link "Modifica l'elenco delle categorie in altre lingue" presente nel pannello di modifica della categoria in cui editi, inserisci il path della categoria corrispondente e clicca su "Aggiorna". Tale collegamento apparirà con il nome della lingua corrispondente sia nella pagina visibile al pubblico che in quella di modifica della categoria.

Siti in molte lingue

Se il contenuto di un sito è disponibile in più di una lingua, il sito può essere inserito in più di una categoria linguistica. Ad esempio, se il sito è in inglese, tedesco, e francese, questo può essere inserito in una categoria per siti in lingua inglese, in una categoria di World: Deutsch e in una categoria di World: Français. Quando inserisci un sito con contenuto in molte lingue,

http://www.service-public.fr/ risolve ad una pagina scritta in lingua francese. Sul lato superiore destro c'è un link alla versione in lingua inglese: http://www.service-public.fr/accueil/english.html
http://www.service-public.fr/ può essere inserito nella categoria appropriata di World: Français e nella categoria appropriata della parte della directory per i siti in lingua inglese (ovvero, Regional: Europe: France: Government).

Siti che richiedono una password

Tutti i siti devono essere recensiti prima di poter essere inseriti e quelli che richiedono una password non costituiscono un'eccezione. Puoi voler contattare il proprietario del sito per richiedere una password spiegando che, in mancanza di una password, il sito non verrà inserito. Alcuni siti per adulti utilizzano un Adult Verification Service per il controllo degli accessi. Se trovi un sito di questo tipo, contatta uno degli editori di più elevato livello di Adult o un meta editore per un aiuto su come occupartene.

Ogni password ricevuta allo scopo di recensire un sito, sia che sia stata fornita da un editore di più elevato livello sia che direttamente dal proponente del sito, deve essere tenuta segreta, non deve essere inserita nelle note per editori né deve essere divulgata in nessun caso al di fuori della comunità ODP. L'utilizzo improprio di una password affidata a scopi di recensione può portare alla rimozione dei privilegi da editore.