In Partnership with AOL Search

DMOZ: Open Directory Project

Conflitti di interesse

Open Directory è fiera di potersi definire una risorsa libera, aperta e non commerciale a beneficio della comunità Web. Sono componenti chiave del lavoro normale di un editore il selezionare, valutare, descrivere ed organizzare i siti in modo equo ed imparziale. Facciamo affidamento sulla correttezza dei nostri editori volontari, e scoraggiamo fortemente chiunque dall'accettare o sollecitare alcuna forma di compenso per la propria partecipazione ad Open Directory. Scoraggiamo inoltre gli utenti dal contattare o tentare di corrompere editori in cambio di inserimenti nella directory. Gli editori che venissero colti ad accettare o sollecitare forme di compenso in cambio dell'inserimento o della promozione inappropriata di siti a scapito di altri verranno rimossi da ODP.

Tutti sono benvenuti ed incoraggiati a richiedere di diventare un editore in ODP, compresi coloro che possiedono, mantengono o promuovono siti web. Gli editori possono avere occupazioni lavorative o altri tipi di interessi che riguardano le categorie in cui svolgono attività editoriale, e possono inserire i propri siti o siti con in quali hanno un qualsiasi rapporto o relazione. E' tuttavia contrario agli obiettivi ed ai regolamenti di ODP che gli editori inseriscano solamente i propri siti o siti verso i quali hanno un interesse personale, che marchino come "cool" tali siti, che mettano in atto altre forme di promozione personale inappropriata, che escludano o procurino svantaggi a siti che appartengono a concorrenti con l'intento di portare loro danno. Azioni inappropriate possono comprendere l'esclusione dei siti di concorrenti per il solo fatto che appartengono a concorrenti, o editare intenzionalmente i titoli e le descrizioni di tali siti in modo da distorcerne il contenuto o ridurre la possibilità che tali siti siano trovati o visti dagli utilizzatori finali.

In alcuni casi, l'attività lavorativa di un editore è parallela al suo coinvolgimento nella directory, come nel caso dei professionisti della promozione e posizionamento sui motori di ricerca (SEO) e dei fornitori di contenuti, la cui partecipazione può rivelarsi utile e produttiva sia per la directory che per l'editore stesso. I casi in cui tale situazione si rivela reciprocamente utile e produttiva sono accettati, ma lo scopo principale della partecipazione di un editore deve comunque e sempre essere il servire gli interessi di ODP e della comunità di editori. Azioni inappropriate o scorrette volte alla promozione dei siti di propri clienti avranno come risultato la rimozione dei privilegi di editore.

Esplicitazione delle affiliazioni

Le affiliazioni sono generalmente ogni sito web in cui hai un interesse personale o professionale diretto. Dovrai dichiarare i seguenti tipi di affiliazione:

Dovrai utilizzare il Database delle Affiliazioni per dichiarare le tue affiliazioni. Sei responsabile di assicurare che la lista delle affiliazioni che hai esplicitato sia completa e corrente.

Nascondere intenzionalmente le affiliazione allo scopo di condurre un editing ingannevole, parziale e abusivo risulterà nella perdita dei privilegi di editing.