In Partnership with AOL Search

DMOZ: Open Directory Project

Cominicazioni e Comportamento

E-mail tra editori

L'Open Directory Project rispetta la privacy dei propri editori, e chiediamo agli editori stessi che adottino lo stesso tipo di rispetto tra di loro. Gli editori sono incoraggiati a collaborare come gruppo ed a mantenere buoni rapporti di comunicazione. Se gli editori desiderano comunicare tra loro, devono utilizzare lo strumento dell'editor feedback reperibile in tutti i profili editore.

Utilizzo dei Forum

Per comunicare con gli altri editori della branca principale in cui editate, potete utilizzare il Forum pertinente a tale branca (ad esempio, il Forum World/Italiano). Uno dei modi per ottenere opinioni da altri editori è quello di creare un thread nel Forum e quindi inviare una email agli altri editori inviando loro la URL del thread creato, invitandoli a rispondere e discutere in tale sede. In questo modo tutti avranno la possibilità di partecipare alla discussione. Potrete anche ricevere suggerimenti utili da editori che non editano nella categoria in cui voi editate, ma che stanno semplicemente leggendo i Forum. Gli editori sono caldamente invitati a inviare e-mail ad altri editori circa un argomento in discussione sul Forum se desiderano ottenere molte rirposte o se l'argomento discusso riguarda cambiamenti su larga scala che potrebbero interessare molti editori diversi (alcuni editori non leggono regolarmente i Forum).

Oltre ai Forum delle branche principali vi sono Forum in lingua locale per le categorie della branca World, un Forum World/General per le lingue che non hanno un Forum proprio, e i seguenti sei Forum generali. Benchè questi Forum siano utilissimi per lo scambio di idee, il loro contenuto non rappresenta necessariamente una direttiva editoriale ufficiale di ODP.

Messaggi sui Forum

Prima di creare un nuovo thread, utilizzate la funzione di ricerca nei Forum per vedere se la vostra domanda ha già trovato una risposta in precedenza. Se non riuscite a trovare un thread in cui l'argomento è stato trattato, potete allora creare un nuovo thread. Create il vostro thread unicamente nel Forum più appropriato per l'argomento proposto. Non create thread multipli sullo stesso argomento. Il titolo del vostro thread deve essere chiaro ed esplicito. Ogni thread deve riguardare un solo argomento.

Quando rispondete con un messaggio in un thread, attenetevi all'argomento in discussione. Considerate se la vostra risposta sarà utile ai molti lettori di tale thread. Potrebbe risultare più utile inviare una semplice email a pochi editori interessati. Siate concisi. Siate cortesi nella comunicazione con altri editori.

Collegamenti ipertestuali nei messaggi sui Forum

Se fate riferimento ad una categoria o ad uno specifico sito, includete la URL. you are referring to a specific category or site, include the URL. Qualsiasi cosa digitiate che inizi con "http://", il software del Forum software convertirà qualsiasi cosa da questo sino allo spazio seguente in un collegamento ipertestuale. Ciò significa peraltro che dovrete fare attenzione a non digitare , poichè la virgola attaccata alla fine di tale URL verrà convertita in parte del link, che non risolverà quindi da nessuna parte. Lasciate uno spazio prima e dopo qualsiasi link ipertestuale.

Riservatezza circa i contenuti di e-mail e Forum

Il contenuto dei Forum ODP, le note riservate agli editori, e le comunicazioni tra editori via e-mail o feedback sono private ed intese per il solo utilizzo interno tra gli editori ODP. Gli editori non possono pubblicare o diffondere parti di tali contenuti a nessun altro che non siano altri editori o lo Staff ODP. E' consentito riassumere tali contenuti se la comunicazione riassunta non potrà essere attribuita ad uno specifico editore e la sua diffusione non violae le aspettative di riservatezza degli editori, con l'intendimento che una scelta diplomatica delle parole è responsabilità di chi opera il riassunto. In nessun caso è consentito rendere pubblici l'identità o l'indirizzo e-mail di un editore senza l'espliciti consenso dell'editore interessato.

Le violazioni delle regole di riservatezza riguardanti le comunicazioni via e-mail ed i Forum non saranno tollerate e sono causa di rimozione dei privilegi di editore, fatte salve eventuali azioni legali.

Netscape Communications Corporation potrà rendere pubblici i contenuti di thread dei Forum, e-mail, note editoriali, ed altre comunicazioni riguardanti ODP, nel corso di azioni legali riguardanti ODP. Ciò significa che i contenuti dei thread dei Forum, ivi compreso il Forum privato per i meta, così come le e-mail inviate allo Staff, può essere inviato ai rappresentanti legali.

Contatti con chi richiede l'inserimento di siti

In alcune occasioni potrebbe essere necessario comunicare con chi ha sottoposto in recensione un sito per questioni riguardanti l'inserimento in ODP. In nessun caso ed in nessuna comunicazione dovrete lasciare intendere ai destinatari delle vostre comunicazioni che state parlando a nome e per conto dello Staff ODP o di Netscape. Se insorgono problemi con chi ha richiesto l'inserimento di siti, dovete contattare lo Staff ODP.

Abusi nella Comunicazione

ATutte le comunicazioni riguardanti ODP -- con altri editori, con chi richiede l'inserimento di siti, o con lo Staff ODP -- devono mantenersi civili ed educate. Comportamenti scorretti o minacciosi non saranno tollerati.

Ogni tanto gli utilizzatori di ODP e gli editori possono contattare altri editori attraverso vie diverse dalla funzione di editor feedback. Questa è una caratteristica della natura pubblica di ODP. Utilizzando l'Open Directory Project, gli editori riconoscono questa eventualità come possibile e sollevano l'Open Directory Project da ogni responsabilità. Open Directory Project non incoraggia né supporta tali forme di contatto, né richiede agli editori informazioni di tipo personale. Considerate tuttavia che i contenuti dei profili degli editori sono visibili da parte di altri editori e del pubblico. Se ritenete che la vostra privacy o i vostri diritti personali siano stati violati in seguito alla vostra associazione con Open Directory Project, siete invitati a comunicarlo allo Staff ODP fornendo un rapporto dettagliato dell'incidente. Benché l'ODP non possa esercitare controlli diretti su tali contatti, in alcune occasioni potremmo essere in grado di scoraggiarli.

Direttive correlate: Revoca di un account