In Partnership with AOL Search

DMOZ: Open Directory Project

Risorse Editore - Glossario

404
Codice di risposta HTTP che un web server invia per indicare che la pagina richiesta non può essere trovata. Termine correl: Rossi, robozilla. Vedi: Codici di Errore Comuni
Admin
Abbreviazione di Administrator (Amministratore). Si riferisce ad un editore volontario, responsabile della direzione del progetto di ODP. Vedi Admin Guidelines
Altlang
Abbreviazione di ALTernative LANGuage (Altra Lingua), link interno che punta alla stessa categoria in una lingua diversa. Il testo del link è il nome della lingua corrispondente. Vedi worldlinkerate.
Area Amministrativa (Administrative Area)
Suddivisione geopolitica di una nazione che ha ulteriori gradi di ripartizione amministrativa in aggiunta alle sotto aree. Il termine ufficiale di queste ripartizioni varia a seconda delle nazioni, ma comprende suddivisioni quali regioni, province, dipartimenti e contee. Nel ramo Regionale molte nazioni presentano ripartizioni di questo tipo. Termine correl: Model 1, Model 2, Regione
Barra Alfabetica (Alphabar)
Metodo che consente di suddividere una categoria in sottocategorie grazie alla creazione di una sottocategoria per ogni lettera dell'alfabeto. Le lettere sono elencate nella parte superiore della pagina e ciascuna contiene i siti che cominciano con quella lettera.
Blog (Weblog)
Termine abbreviato che deriva dalla fusione delle parole web e log. Si riferisce a delle annotazioni o a un diario personale online che è aggiornato frequentemente e organizzato in ordine cronologico.
Campo Data (Sort Date Field)
Area nella pagina di edit (modifica) dell’URL che viene usata per le pubblicazioni dei media, come articoli o riviste, oppure per eventi che hanno durata limitata nel tempo come conferenze. I listing con campo data compaiono in calce alla pagina della categoria, in ordine di data.
Database delle Affiliazioni (Affiliation Database)
Sistema ufficiale tramite il quale gli editori vengono incoraggiati ad elencare i siti con cui hanno affiliazioni o relazioni. Conosciuto anche come ADB. Vedi: affiliations.dmoz.org, Linee Guida: Esplicitazione delle Affiliazioni
Deeplinking
Processo che porta a recensire link di sottopagine e sottodomini nell'ambito dello stesso sito. Termine correl:Deeplink
Directory
Sito che contiene una lista di risorse, relative ad un particolare argomento, organizzate in ordine alfabetico e/o secondo dei criteri di classificazione. Questi siti sono spesso catalogati in sottocategorie, chiamate anch’esse Directory sia nel ramo Regionale che in quello Tematico.
Doorway
Pagina web creata al solo scopo di ottenere un posizionamento alto nei motori di ricerca per alcune parole chiave. Questa pagina indirizza poi il traffico verso il contenuto “reale”, che può essere o meno collocato sotto lo stesso dominio. Termine correl: vanity_url.
Errore (Error)
Un vecchio listing contrassegnato come sbagliato da Robozilla o da un altro sistema di controllo. Il numero di questo tipo di listing appare scritto in rosso dopo il nome della categoria. Per questo motivo ci si riferisce a questi come ai rossi.
FAQ
Domande Frequenti: Acronimo di Frequently Asked Questions. Si tratta di un documento in una pagina web che contiene una lista delle domande più frequenti e le relative risposte su un determinato argomento.
FFC
Abbreviazione di Free-Floating Category.
Fraternal Mirror
Due o più siti che pur non essendo identici per ciò che riguarda il design o il contenuto letterale offrono sostanzialmente il medesimo contenuto. Spesso siti di questo genere sono progettati intenzionalmente per sembrare diversi. Termin correl: mirror, mirror_identici. Vedi: Linee Guida: Programmi di Marketing in Affiliazione
Free-Floating Category
Categoria che può essere sviluppata ad ogni livello in un determinato ramo di ODP e che definisce una tipologia di sito piuttosto che una suddivisione tematica. Rami diversi usano talvolta modi alquanto diversi per collocare le Free-Floating Category, per andare incontro ai bisogni specifici di ciascun ramo. Ne sono degli esempi “Wholesale and Distribution” in Business e “Instruments and Supplies” in Science. Spesso abbreviato con FFC
Ghost
Termine colloquiale utilizzato quando il numero di nonrecensiti o di errori riportato per una categoria è più alto del numero reale. Ad esempio per una categoria in cui compaiono due non recensiti, ma che in realtà ne ha zero, si dice che abbia due ghost.
Greenbuster
Particolare permesso di edizione che consente ad un editore di accedere ai siti non recensiti di una categoria, recensirli e pubblicarli in una speciale coda greenbust. I siti nella coda non sono visibili sul lato pubblico, ma sono in attesa di essere visionati da un editore che ha privilegi nella categoria per essere aggiornati e pubblicati fra i siti recensiti e visibili al pubblico. Il greenbuster ha la possibilità di imparare e sperimentare l'editing in una categoria nuova, il lavoro da lui svolto, se positivo, gli consentirà di acquisirne i privilegi pieni.
Keyword (Parola chiave)
Vocabolo o locuzione usato nelle interrogazioni di ricerca per trovare l’informazione cercata sul web: termine di ricerca.
Keyword Stuffing
Consiste nell’includere un irragionevole numero di keyword nella descrizione di un sito con il proposito di dare a questo sito un vantaggio sugli altri.
@link
Metodo per linkare una categoria all’altra. Viene usato quando la categoria che viene linkata potrebbe essere, secondo la logica, una subcategoria della prima. Termine correl.:relcat
Listing (Recensione)
  1. n. E’ formata da un'URL, un titolo e una descrizione (e possibilmente altri metadati) che vengono aggiunti ad una categoria. Si consideri che mentre un listing consiste esattamente di un'URL, un'URL può avere molteplici listing in diverse categorie della Directory.
  2. v. L’atto di aggiungere una recensione alla Directory.
Mirror
Un sito che ha lo stesso contenuto di un altro sito. I mirror_Identici hanno esattamente lo stesso contenuto e la stessa grafica. I Fraternal o i mirror (virtuali) hanno un contenuto leggermente diverso o una grafica diversa, ma il contenuto complessivo è identico
Mirror Identici (Identical Mirror)
Vengono così definiti due siti o pagine web che sono perfettamente identici. Generalmente è il caso in cui lo stesso sito è disponibile sotto due (o più) diversi URL. Per esempio dmoz.org, newhoo.com, and gnuhoo.com sono mirror identici. Termine correl.: fraternal_mirror. Vedi: Linee Guida: Mirror Identici
Mirror Virtuali (Virtual Mirror)
Vedere Fraternal Mirror
Model 1
Tassonomia del ramo Regionale in cui le areee amministrative di uno Stato non vengono usate come modello base per le sottocategorie geografiche.
Model 2
Tassonomia del ramo Regionale in cui le areee amministrative di uno Stato vengono usate come modello base per le sottocategorie geografiche.
Newbie
Colloquiale. Nuovo editore
Non recensiti (Unreviewed)
I siti che attendono di essere esaminati in una categoria si chiamano 'coda dei non recensiti'. Possono tanto essere stati segnalati dal pubblico quanto spostati lì da un altro editore. Non sono visibili al pubblico. I siti già pubblicati possono essere spostati nei non recensiti da un editore o da un System se viene notato qualche problema. Questo procedimento viene chiamato "unreviewing". I siti non recensiti vengono anche chiamati verdi, poiché il loro numero compare scritto in verde dopo il nome della categoria, quello dei siti che essa contiene.
Nota Editore (Editor Note)
Commento scritto da un editore nel campo "Nota Odp" nel corso della modifica di una URL. Diviene parte integrante della documentazione permanente relativa a quell’URL.
Pet Category
Categoria di particolare interesse personale nella quale un editore viene menzionato come editore della categoria, anche se grazie a dei poteri più ampi è in grado di editarvi.
Priorità di Ordinamento (Sort Priority)
Si riferisce al modo in cui le sottocategorie (e/o @link) vengono raggruppate nella visualizzazione standard delle categorie. Sono possibili 3 raggruppamenti: in alto, al centro e in basso (default). Ad esempio questo ordine viene usato in Reference: Education: Colleges and Universities. I dipartimenti accademici sono posti nel gruppo in alto, le divisioni geografiche al centro, le rimanenti categorie tematiche in basso.
RDF
Acronimo: Resource Description Format. E' il file compresso di tutta la struttura della Directory ed è costituito da un formato per rendere i dati di ODP disponibili per il download. Ogni nuovo 'RDF dump' viene generato quasi ogni settimana. Durante questo periodo gli editori abilitati alle operazioni di catmv non ne possono eseguire alcuna per lo spostamento/rinomina di categorie e il lato pubblico rimane in attesa di una sincronizzazione. Modificando il proprio profilo dal pannello di editore, è possibile abilitare la funzione che permette di visualizzare la coda degli spostamenti di categoria quando è in attesa della rigenerazione del file RDF. Vedi RDF
Redirect
Un redirect url è una pagina il cui contenuto consiste solo nel linkare un altro URL. Un redirect automatico è una pagina che trasferisce l'utente automaticamente ad un'altra url. Termine correl: url_cloaking.
Regionale (Regional)
Ramo in cui i siti vengono catalogati sulla base della loro ubicazione. Contrapposto a Tematico. (categorie Tematiche). Vedi:Linee Guida Regionale
Regione (Region)
Viene usato nel ramo Regionale di ODP. Ci posso essere due usi diversi del termine. Regioni
  1. (non-amministrative) (in W/IT sono le Aree Geografiche) - si riferiscono ad aree che non sono ripartizioni amministrative ufficiali di quel Paese e sulle quali non hanno giurisdizione.
  2. (amministrativa) - in alcuni stati invece, ad esempio l’Italia, "Regione" è il termine migliore da usare per designare l’Area Amministrativa all’interno di quel Paese. Queste sono due eccezioni all’uso standard del termine in ODP.
Reintegrazione (Reinstatement)
Procedimento grazie al quale viene ripristinato l'account ad un ex editore.
Relcat
Forma abbreviata per "categoria correlata". Questo è un modo di linkare una categoria con l’altra ed è usato quando la categoria che viene linkata non più essere, secondo la logica, una sottocategoria della prima. Termine correl:atlink . Per crearla, accedere al pannello di modifica della categoria, cliccare su "Aggiungi/rimuovi categorie correlate di Open Directory" e digitare il path completo di ciascuna categoria da collegare.
Resource Zone
Forum pubblico non ufficiale creato per discutere di questioni su ODP. Viene patrocinato/curato da membri della comunità di ODP come servizio al pubblico. Termine correl: Zona_delle_Risorse_per_l'Editore. Vedi:www.resource-zone.com
Risorse (Resources)
Termine preferito per designare una categoria di ODP in cui sono contenuti siti che forniscono una panoramica complessiva su un particolare argomento. I siti di Risorse contengono generalmente informazioni generali su un argomento, forniscono una directory, FAQ, chat e forum, pubblicazioni, ecc.
Robozilla
Controllore automatico del corretto funzionamento di link che contrassegna in rosso gli URL sbagliati.
Rossi (Reds)
Colloquiale. URL sbagliato che è stato segnalato/marchiato di "rosso" da Robozilla.
Sito Affiliato (Affiliate Site)
Sito costruito con lo scopo principale di dirottare il traffico verso i link affiliati. I siti affiliati (a volte chiamati semplicemente affiliati) non vengono recensiti in ODP a meno che abbiano una parte significativa di contenuto non affiliato. Le linee guida di ODP descrivono 4 tipi di siti affiliati: link affiliati, siti che consistono principalmente di link affiliati, siti di rivenditori affiliati e di rappresentanti indipendenti di Multi-Level Marketing (MLM). Termine correl.: link_affiliati, siti_rivenditori_affiliati, MLM. Vedi: /guidelines/include.html#affiliate
Sito di Rivenditori Affiliati (Affiliate Reseller Site)
Sito allestito per offrire prodotti o servizi forniti da un’altra azienda e in tal modo ricavare un guadagno sulle vendite. Vengono chiamati siti di rivenditori, siti in franchising o semplicemente affiliati. Potrebbe sembrare che abbiano contenuti unici, ma le descrizioni dei prodotti e/o altre informazioni provengono da altrove. ODP non recensisce siti affiliati, a meno che il sito abbia una parte consistente e di buona qualità con contenuto autonomo che gli utenti finali possono trovare realmente utile.
Spider
Software automatizzato che scandaglia internet e raccoglie informazioni dalle pagine web per poi aggiungerle agli indici dei motori di ricerca. Termine correl: bot, robot, web crawler.
System
Un account robot usato da Staff per compiti di manutenzione che riguardano l’intera directory. Per esempio, la correzione degli errori di listing di blocchi di edit.
Tematica (Topical)
Organizza i siti principalmente in base alla materia del loro argomento. (ad esempio Arte Affari, Sport), rispetto a Regionale, che organizza i siti in base alla loro ubicazione geografica.
URL
Acronimo di Uniform Resource Locator. Modo standard di specificare l’ubicazione di un oggetto e specificatamente una pagina web in internet. Le URL sono il modo in cui appare l’indirizzo nel World-Wide Web. Vengono usate nei documenti HTML per specificare il destinatario di un iperlink, il quale è spesso a sua volta un altro documento HTML (possibilmente archiviato in un altro computer. Per esempio / e /cgi-bin/add.cgi?where=Home/Cooking sono URL. Termine correl: listing.
URL Cloaking (Url mascherato/nascosto)
Uso tecnico dei frame in un browser dove un'URL maschera o nasconde l’esistenza di un secondo URL. Ad esempio http://go.to/etna/ è un vanity URL che maschera la "vera" pagina che si trova a http://personal.inet.fi/musiikki/jusaname/etna/index2.html.La prima pagina contiene l'ultima in un frame grande quanto l'intera finestra del browser.
Vanity URL
Una URL secondaria (di solito molto più corta) che (a) o reindirizza alla vera URL (b), o si comporta come una doorway page nei confronti della vera URL (c) oppure usa URL cloaking per occultare l’esistenza della vera URL. Alcuni domini che ospitano vanity URL sono come.to, welcome.to, go.to, move.to, e jump.to. Per esempio http://welcome.to/showballet/ è una Vanity URL di http://www.showballet.com/index.htm.Vedi:doorway_page
Verdi (Greens)
Termine colloquiale per indicare i siti non recensiti di una categoria.
Worldlinkerate
Procedimento che consiste nel linkare una categoria in una lingua alla stessa categoria in un’altra lingua aggiungendo un altlang. Il Worldlinkerator tool programmato da rpfuller facilita questo procedimento. Vedi altlang.
Zona di Risorse per Editori (Editor Resource Zone)
Documentazione online che completa le Linee Guida ODP fornendo un ulteriore ausilio, esempi e altri suggerimenti, consigli e come fare. Termine correl.:resource_zone.