In Partnership with AOL Search

DMOZ: Open Directory Project

Come suggerire un sito a Open Directory

ODP è una web directory di risorse Internet. Una web directory è qualcosa di analogo ad una enorme biblioteca di consultazione. La directory è organizzata gerarchicamente per argomenti - dal vasto allo specifico. ODP è sostenuta dagli editori della comunità che valutano i siti per l'inclusione nell'indice. Sono i nostri esperti e tutte le richieste sono soggette alla valutazione dell'editore.

E' per noi fortemente importante la qualità di ODP. Non siamo un Motore di Ricerca e siamo fieri di essere altamente selettivi. Non accettiamo tutti i siti, vi preghiamo quindi di non sentirlo come un attacco personale se il vostro sito non dovesse essere accettato. Il nostro obiettivo è di rendere la directory il più utile possibile per i nostri utenti, non di avere una directory che raccolga tutti (o la maggior parte) di quei siti che potrebbero essere inseriti o usati solo come strumento promozionale per entità già listate.

Per mantenere ODP ben operante e per espletare al meglio la nostra valutazione editoriale, abbiamo definito le regole per la presentazione dei siti alla nostra considerazione. Possiamo rifiutare, cancellare o modificare le presentazioni che violano queste linee o che comunque ci appaiano, a nostra unica discrezione, di non dover essere incluse nell'indice. Possiamo anche rifiutare, cancellare o bloccare altri siti che mostrino di essere associati con utenti che abbiano violato queste politiche.

Sarebbe opportuno prendersi alcuni minuti per capire queste regole ed i passi per suggerire un sito prima di cominciare. Non comprendere queste linee e non seguire queste istruzioni provocherà generalmente il rifiuto di una presentazione.

Primo passo

Determinare se un sito sia adatto da suggerire a ODP:

Secondo passo

Fare una ricerca rapida nell'indice in dmoz.org (la pagina principale di Open Directory) per essere certi che il vostro sito non sia già elencato. Questo permette di risparmiare tempo a tutti quanti.

Terzo passo

Identificare la migliore categoria singola per il vostro sito. Open Directory ha un enorme dispiegamento di argomenti tra i quali scegliere. Dovreste suggerire un sito alla categoria singola più attinente. I siti presentati a categorie inadeguate o non attinenti possono essere rifiutati o rimossi.

Nota: Alcune categorie non presentano i link "suggerisci URL", o "aggiorna URL". Queste categorie non accettano presentazioni di siti, quindi dovreste trovare una categoria più specifica per il vostro sito.

Quarto passo

Una volta che avete selezionato la categoria più adeguata per il vostro sito, potete andare direttamente a quella categoria su dmoz.org e quindi cliccare "suggerisci URL". Seguire con attenzione le istruzioni della pagina di presentazione. Le descrizioni dei siti dovrebbero descrivere brevemente ed esattamente il contenuto del sito. Non dovrebbero essere di natura promozionale. suggerire una descrizione promozionale piuttosto che obiettiva, può significativamente far ritardare l'inserimento del vostro sito nella directory o impedirne l'inserimento del tutto. L'auto presentazione effettuata con software è (ed è sempre stata) una violazione di questa procedura. I siti presentati automaticamente sono contrassegnati e cancellati, senza nessuna notifica. Persistenti presentazioni automatiche possono portare al ban del sito da dmoz, così da consentirci di offrire risorse di reale ed umana entità .

La procedura dopo la presentazione del vostro sito

Un editore di ODP esaminerà la vostra presentazione per determinare se includerla nell'indice. In base a vari fattori come la quantità delle presentazioni a quella particolare categoria, possono passare diverse settimane o più prima che la vostra presentazione sia esaminata. Si prega di suggerire un URL una volta sola a Open Directory. Di nuovo, le presentazioni multiple dello stesso sito o altri collegati possono provocarne l'esclusione e/o la cancellazione di tutti i siti affiliati. Mascherare la vostra presentazione e suggerire lo stesso URL più di una volta non è consentito.

Aggiornamento del vostro sito

Se un sito è stato accettato per l'inclusione nell'indice ma la descrizione o il titolo non appaiono di vostro gradimento, è possibile accedere alla categoria dove il sito è elencato e compilare la richiesta "aggiornamento URL". Se siete insoddisfatti della categoria nella quale il vostro sito è elencato, potete inviare una E-mail all'editore della categoria stessa che spieghi il vostro disaccordo. Si prega di essere gentili e civili -- minacce e insulti non saranno tollerati.

Se (ma soltanto se) siete scontenti della risposta dell'editore, è possibile usare il collegamento "Feedback" nella parte superiore della pagina per "appellare" la decisione dell'editore. Siate specifici riguardo al vostro disaccordo (includere perchè ritenete inadeguata la risposta dell'editore). Le osservazioni formulate con il collegamento "Feedback" sono esaminate dal personale di ODP, che prenderà la decisione finale. Siete pregati di NON inviare alcuna corrispondenza a Netscape, in quanto questo rallenterà e complicherà soltanto il processo. Prendiamo seriamente in considerazione ogni "Feedback" dandogli la nostra premurosa considerazione. Ma vi preghiamo di ricordare che dobbiamo esercitare il nostro arbitrio e porre in atto numerose richieste di giudizio al fine di rendere ODP il più utile possibile -- e qualunque sia la nostra decisione, non ci è sempre possibile soddisfare tutti.

Inserite il vostro sito nei Portali e nei motori di ricerca che usano i dati ODP

Se il vostro sito è stato accettato in Open Directory, possono comunque essere necessari da 2 settimane a parecchi mesi per il vostro sito affinchè venga elencato nei siti partners che usano i dati di Open Directory, come AOL Search, Google, Netscape Search, Yahoo Search, e centinaia di altri siti. Facciamo aggiornamenti settimanali dei dati disponibili, ma ogni sito partner ha il proprio programma d'aggiornamento.

Discrezionalità editoriale

Vi preghiamo di prendere atto che il rendere ODP una risorsa utile ci richiede di applicare un'ampia discrezione editoriale nel determinare il contenuto e la struttura della directory. Questa discrezione si estende (senza limite) a quali siti includere, dove inserire i siti nell'indice, se e quando includere più di un collegamento ad un sito, quando una pagina interna (deep linking) è appropriata, fino al contenuto del titolo e della descrizione del sito. Inoltre, la disposizione del sito nella directory è soggetta a cambiamento o cancellazione in qualunque momento a nostra sola discrezione. Non dovreste quindi contare in nessun modo sull'inclusione del sito nella directory. Vi preghiamo di comprendere che l'esercizio discrezionale dell'editore non può trattare sempre in egual modo le varie presentazioni. Potrete anche non sempre convenire con le nostre scelte, ma speriamo che riconosciate che facciamo del nostro meglio per prendere decisioni giuste e ragionevoli.

Il team di Open Directory accoglie di solito favorevolmente commenti ed osservazioni sulla directory. Vi preghiamo di comunicarci la vostra opinione e come secondo voi possiamo migliorare il servizio. Grazie!

Vai alla home di Open Directory in dmoz.org - Inizia da qui a cercare una categoria dove suggerire il sito.