La stregoneria è una pratica di matrice prevalentemente pagana che comprende anche la Wicca, la stregoneria moderna. Essere wiccan significa essere pagani, ma non viceversa, il paganesimo wiccan infatti ha dei connotati del tutto particolari, al di là dei diversi pantheon che la animano, la Wicca trova le sue radici in pratiche che potremmo definire di tipo sciamanico, in una ritualità rivolta alle forze primordiali in cui spicca una divinità femminile e un senso profondo del magico. La Wicca nasce con G. Gardner nei primi del novecento e conosce un rapido e ampio sviluppo, fino a poter essere considerata una vera e propria religione. Da allora fino ad oggi si è creato un profondo iato tra quella che possiamo considerare stregoneria e la Wicca, per stregoneria infatti si intende piuttosto un modo di operare nell'ambito magico, usando i mezzi che offre la natura, la conoscenza delle erbe e di più o meno semplici formulari, è una magia senza gli orpelli della magia rituale o cerimoniale. La Wicca accosta a questa visione un corpus dottrinario ed etico e soprattutto un percezione del divino ben definita che inevitabilmente agisce anche a livello operativo. Di norma la stregoneria come qua l'abbiamo intesa ha una matrice pagana, ma non necessariamente, esite per esempio una stregoneria anche nell'ambito satanista, e per quanto questo sia un argomento aperto, il satanismo non si considera una corrente pagana, anche se molti satanisti amano definirsi tali. E' quindi bene tener presente che la distinzione tra Wicca e stregoneria è abbastanza importante, se quest'ultima infatti partecipa sempre della prima, essere streghe o stregoni non significa per forza di cose essere wiccan, è giusto chiarire che la stregoneria come disciplina operativa non si esaurisce esclusivamente nella Wicca, ma anche in altri ambiti che a questa sembrano persino opposti.
In questa categoria vengono accettati
siti in lingua italiana
che sono riferiti alla Stregoneria

I siti in lingua inglese riferiti alla Stregoneria dovranno essere sottoposti per l''inserimento nella categoria Wicca e relative sottocategorie. I siti in lingue diverse dall''inglese e dall''italiano devono essere sottoposti nella categoria linguistica appropriata di World.

Proponendo un nuovo sito cercare di farlo nella sottocategoria più appropriata.

Può essere utile prendere visione delle Regole generali per l''inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di World/Italiano.


Notice: This category accepts sites in Italian language and referring to Stregheria. Please find the best subcategory possible for submitting your site. Please submit English language sites about Stregheria or Traditional Witchcraft to the proper
Traditional Witchcraft or Stregheria categories.
La Wicca è la religione della stregoneria, nata ufficialmente negli anni cinquanta grazie all'opera di Gerald Gardner, si è diffusa nei paesi anglosassoni e in particolare negli Stati Uniti. Oltre al pantheon pagano a cui fa riferimento, celtico, classico o nordico, la Wicca pone come principi divini la Dea e il Dio, archetipi del femminile e del maschile. Possiede un unico principio morale imprescindibile chiamato Rede: "Se non danneggia nessuno, fa ciò che vuoi" (An' it harm none, do what ye will)
In questa categoria vengono accettati
siti in lingua italiana
che sono riferiti alla Wicca

I siti in lingua inglese riferiti alla Wicca dovranno essere sottoposti per l''inserimento nella categoria Wicca e relative sottocategorie. I siti in lingue diverse dall''inglese e dall''italiano devono essere sottoposti nella categoria linguistica appropriata di World.

Proponendo un nuovo sito cercare di farlo nella sottocategoria più appropriata.

Può essere utile prendere visione delle Regole generali per l''inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di World/Italiano.


Notice: This category accepts sites in Italian language and referring to Wicca. Please find the best subcategory possible for submitting your site. Please submit English language sites about Wicca to the proper
Wicca category.