Questa categoria contiene una classificazione dei siti in lingua italiana che trattano di Gnosticismo.

(da Riflessioni.it): Movimento religioso esoterico sviluppatosi nel II e III secolo nell'ambito del cristianesimo, di cui costituì la maggiore tendenza eterodossa. Il termine gnosticismo è legato alla parola greca gnósis ("conoscenza"), la conoscenza segreta del divino che i seguaci del movimento affermavano di possedere. Il pensiero gnostico sembra derivare dalla speculazione mistica diffusasi negli ambienti ebraici nel I secolo d.C. e connessa con le concezioni dualistiche presenti nello zoroastrismo persiano, per quanto risulti evidente l'influenza della metafisica del platonismo. Pur proclamandosi cristiani, i maestri gnostici come Valentino, figura di spicco della Chiesa di Roma del II secolo, tendevano a riunire intorno a sé gruppi ristretti di fedeli ritenuti degni di apprendere la dottrina segreta. Una matrice gnostica si riconosce anche nelle correnti ascetiche attive in Siria e significative per l'influenza che esercitarono nello sviluppo del monachesimo in Egitto, dove lo gnosticismo conobbe l'ultimo periodo di vitalità.

In questa categoria vengono accettati
siti in lingua italiana
che sono riferiti allo Gnosticismo

I siti in lingua inglese riferiti alla Gnosticismo dovranno essere sottoposti per l''inserimento nella categoria Gnosticism e relative sottocategorie. I siti in lingue diverse dall''inglese e dall''italiano devono essere sottoposti nella categoria linguistica appropriata di World.

Proponendo un nuovo sito cercare di farlo nella sottocategoria più appropriata.

Può essere utile prendere visione delle Regole generali per l''inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di World/Italiano.


Notice: This category accepts sites in Italian language and referring to Gnosticism. Please find the best subcategory possible for submitting your site. Please submit English language sites about Gnosticism to the proper
Gnosticism category.