In Partnership with AOL Search
 
Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti alla Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese.

L'agopuntura è una tecnica curativa basata sull'infissione di aghi in punti precisi del corpo umano; usata da millenni dal popolo cinese e attualmente diffusa in occidente, si fonda sul fatto che l'uomo è un microcosmo, governato dalle stesse leggi naturali che controllano l'universo, basate sul rapporto dei due principi Yin e Yang.

Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti alla AYURVEDA.

Questo sistema tradizionale, che significa "conoscenza della vita", è da molti millenni la medicina del popolo indiano e comprende l'intero campo della medicina moderna (materia medica, chirurgia, fisiologia, anatomia, ecc.). Essa è essenzialmente preventiva e tiene conto oltre che delle condizioni psicofisiche del paziente anche della sua salute spirituale, della sua condotta etica e della sua condizione integrata nel cosmo.

Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti alla Chiropratica.

Questa tecnica è nata nel 1895 per opera di un manipolatore vertebrale statunitense, David Daniel Palmer (1845 1913). Essa cura le alterazioni meccaniche delle articolazioni , in particolare quelle vertebrali. La manipolazione eseguita dal chiropratico allevia i disturbi principalmente con la pressione delle mani sulle articolazioni delle vertebre contratte. Esistono appositi lettini che consentono molte posizioni diverse per il trattamento.

Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti alla Cristalloterapia.

La Cristalloterapia è l'arte di curare con pietre e cristalli. In quasi tutte le civiltà, dagli egizi ai maya o dai romani agli indiani d'America, gemme e cristalli venivano considerati sacri, utilizzati come amuleti, talismani, portafortuna o come rimedio terapeutico. Oggi, grazie alla new age, i cristalli tornano di moda, si riscoprono i saperi di un tempo e si utilizzano per una cura che, certamente, non può essere dannosa per la salute. Anche chi non crede alla forza energetica della cristalloterapia può accostarsi senza pericolo a questa disciplina che insegna a concentrarsi su un problema, a meditare e a lasciare che smeraldi, acque marine o quarzi influiscano positivamente sul campo magnetico nostro e della nostra casa.

Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono dedicati alla Fitoterapia.

La Fitoterapia è una tecnica terapeutica antichissima e oggi rivalutata , da questa è derivata la farmacopea moderna, nella quale il 40% delle medicine di sintesi sono varianti dei principi vegetali. Si basa sull'uso medicamentoso delle piante e delle loro essenze (oli essenziali per aromaterapia ), che stimolano le capacità terapeutiche naturali dell'organismo, permettendogli di purificarsi e riequilibrarsi senza danneggiarlo. Con la fitoterapia si cerca di non affrontare semplicemente il sintomo, ma di correggere lo stile di vita.

Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti all'istruzione e formazione dei medici e degli operatori sanitari di medicina alternativa.

Contiene inoltre ulteriori sottocategorie tematiche che raccolgono i siti che sono focalizzati su temi specifici.

Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento concerne la medicina tibetana
Studia il rapporto tra mente e corpo in relazione all'energia. Cura la salute secondo i Quattro Tantra ( Gyushi ).

Essi includono argomenti di fisiologia, patologia, diagnosi e cura. Sono sintetizzate le conoscenze delle tre grandi scuole dell'antichità: indiana, greca e cinese.

Il concetto occidentale che più si avvicina a questo modo di intendere la malettia e la guarigione è la moderna Medicina Psicosomatica.

Utilizza, per le cure e la guarigione, piante e minerali, basandosi sulla teoria ippocratica degli umori, della circolazione energetica e dei ritmi biologici.

Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti ai Metodi di Respirazione.

Il metodo di respirazione è un approccio all'autoguarigione attraverso l'aumentata consapevolezza del proprio essere. Utile a chi desidera risolvere conflitti interiori, la conoscenza della respirazione curativa ( breathwork , rebirthing e respirazione olotropica ) è indicata anche a chi si occupa di Servizi rivolti alla persona, come educatori, assistenti sociali, terapeuti, medici, infermieri.

Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti alla Musicoterapia.

La Musicoterapia è un'antica terapia naturale di autoguarigione, già usata ai tempi di Pitagora (VI sec.a.C.) e presso tutte le popolazioni primitive; dal X°secolo in poi, nell'Europa cristiana, la medicina e la musica furono strettamente legate quando la Chiesa si prese cura dei malati usando il canto delle preghiere come terapia. Attualmente è impiegata per alcune malattie mentali e, sperimentalmente, per altri disturbi specifici: come sollievo al dolore nei malati terminali, per incrementare la comunicatività fra anziani che si sentono soli o per aiutare la loro memoria.

Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti alla Naturopatia.

La naturopatia è un approccio interdisciplinare alla malattia e al benessere, che tiene conto dei vari squilibri (fisici, psichici, biochimici ed ambientali) e utilizza numerose metodologie di diagnosi (tra cui l'iridologia e la kinesiologia), prevenzione e cure naturali (tra cui l'idroterapia), basate sul potere terapeutico della natura. Essa si adopera inoltre per cambiare lo stile della vita del paziente, offrendogli, come le medicine orientali, gli strumenti per mantenere la salute, primo fra tutti un'alimentazione corretta.

I siti a carattere affaristico non verranno inseriti in questa categoria pertanto si consiglia di proporli nelle categorie corrispondenti.
Questa categoria ospita siti in italiano dedicati alla Nutrizione secondo il punto di vista delle medicine alternative.
Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti alla Omeopatia.

L'omeopatia è un sistema di medicina naturale completo che ha avuto origine a Lipsia verso la fine del XVIII secolo per opera del medico tedesco Samuel Hahnemann: si fonda sull'assioma che i simili devono essere curati dai simili.

Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti alle organizzazioni che si occupano dello studio, dell'informazione e della documentazione sulle metodiche terapeutiche concernenti la medicina alternativa.

Contiene inoltre ulteriori sottocategorie tematiche che raccolgono i siti che sono focalizzati su temi specifici.

Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti alla Ozonoterapia.

L'ozonoterapia è una metodica terapeutica che utilizza le proprietà curative dell'ossigeno e dell'ozono (O3 stato allotropico dell'ossigeno). Utilizzata dai primi del '900 in Germania, si è poi diffusa in molte nazioni. In Italia sono circa 1200 i medici che la utilizzano e molte Aziende ospedaliere offrono tale terapia, anche se per limitati settori terapeutici.

Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti al Reiki.

Il reiki è una tecnica che utilizza l'energia vitale tramite l'imposizione delle mani, e non utilizza farmaci. Antica arte giapponese basata sul riequilibrio energetico, cerca di individuare le cause dei blocchi fisici e psichici infondendo energia e benessere.

Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti alla Riflessologia .

La riflessologia è una tecnica di massaggio in cui si usano esclusivamente le dita: è possibile intervenire su alcuni punti del corpo (o del piede) per ristabilire equilibri perduti, per prevenire e curare molti disturbi e per mantenere il benessere. Applicazioni principali della riflessologia: per ridurre l'ansia e il dolore; indurre il rilassamento ed il sonno; mitigare la nausea ed il vomito (in questo senso in alcuni ospedali italiani gli infermieri la applicano sui pazienti in chemioterapia); controllare alcuni sintomi quali la stitichezza o il singhiozzo.

Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti allo Shiatsu.

Lo Shiatsu è un'antica metodica giapponese, che significa pressione mediante le dita: più che un massaggio, è da considerarsi un'arte antichissima per conservare la salute, legata all'agopuntura. Si basa, infatti, sulla stimolazione dei punti dei meridiani, eseguita per mezzo di pressioni ritmiche con i polpastrelli delle dita ed il palmo della mano. Essa serve ad alleviare numerosi malesseri, ma viene usata oltre che come cura anche come prevenzione e funge da spia nel rilevamento delle disfunzioni.

Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento concerne Sofrologia
ramo della medicina che studia gli stati di coscienza e la loro alterazione, ottenuta con mezzi psicologici, fisici o chimici.

Utilizza tecniche di rilassamento associate alla parola ed è impiegata nella preparazione al parto e nella lotta alle dipendenze da alcol, tabacco e droghe.

Il termine che denomina la categoria è stato suggerito dallo psichiatra colombiano A. Caycedo, nel 1960, allora docente di psichiatria all'università di Barcellona, che ne ha poi sviluppato la teoria e la pratica.

Nel rilassamento dinamico che si ottiene sono fuse esperienze orientali, soprattutto yoga e zen, e occidentali come ipnosi e training autogeno.

Copyright © 1998-2014 AOL Inc. Condizioni d'Uso
Ultimo aggiornamento: venerdì 26 settembre 2014 10.14.45 EDT - modifica