In Partnership with AOL Search
 
Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento concerne Ernie della Parete Addominale ed Interne .

Si definisce ernia la protrusione di contenuto intestinale attraverso una breccia naturale o post-chirurgica della parete addominale (ernia esterna), o attraverso una zona di debolezza/recesso naturale interno (ernia interna).

Il Morbo di Crohn è una infiammazione cronica granulomatosa della parete intestinale, che può interessare ogni tratto dell'apparato digerente,dalla bocca all'ano. Si può complicare con stenosi segmentarie e conseguenti ostruzioni intestinali, ascessi, fistole. La Colite Ulcerosa colpisce in genere il colon in tutto il suo decorso, anche se è riportato un interessamento dell'ileo, in alcuni casi. Si complica con emorragie, perforazioni intestinali e con le due complicanze più temibili: megacolon tossico e cancerizzazione. Alcuni sintomi di queste malattie sono comuni alla Sindrome da Intestino Irritabile (Colite spastica), che non è assolutamente correlata ad esse.
Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento concerne Morbo Celiaco.

Il Morbo Celiaco consiste nell'impossibilità da parte dell'individuo di digerire il glutine, configurando una vera e propria intolleranza. Il glutine è contenuto in quasi tutti i cereali e nei loro derivati, e provoca un malassorbimento generalizzato che nei bambini impedisce la crescita e negli adulti compromette lo stato di salute generale. L'insorgenza è generalmente nei bambini, ma è conosciuta anche la forma dell'adulto più subdola, ma altrettanto grave. Una dieta con alimenti privi di glutine è generalmente sufficiente a controllare questa malattia.

Copyright © 1998-2014 AOL Inc. Condizioni d'Uso
Ultimo aggiornamento: domenica 7 agosto 2011 21.10.20 EDT - modifica