Questa categoria è destinata a raccogliere siti in lingua italiana il cui argomento concerne formati e standard per la rappresentazione di dati.
Sono presenti in particolare in questa categoria siti che presentano documentazione sui formati, come le loro specifiche tecniche, le loro caratteristiche di compatibilità e portabilità, i modi e il software necessario per leggerli, produrli e convertirli.

Per formato si intende una specificazione del modo in cui dei dati devono essere codificati al fine di poter essere interpretati da un'applicazione.
In questa categoria vengono accettati siti in lingua italiana
che riguardano
STANDARD E FORMATI
per la rappresentazione di dati

I siti in lingua inglese riferiti al formato dei dati dovranno essere sottoposti per l''inserimento nella categoria Computers/Data_Formats. I siti in lingue diverse dall''inglese e dall''italiano devono essere sottoposti nella categoria linguistica appropriata di World.

Può essere utile prendere visione delle Regole generali per l''inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di World/Italiano.


Notice: This category accepts sites in Italian language and about Data Formats. Please find the best subcategory possible for submitting your site. Please submit English language sites about Data Formats to the proper Computers/Data_Formats category. Please submit other non-English languages sites about Data Formats to the proper World/[Language] category.
Questa categoria è dedicata a siti in italiano dedicati a formati e protocolli aperti


Per formato aperto si intende un formato di rappresentazione dei dati la cui specifica è pubblicamente accessibile. Si tratta di standard generalmente stabiliti da autorità e consorzi pubblici allo scopo di fissare norme per l'interoperabilità tra applicazioni e la salvaguardia della perennità dei dati.

Per formato proprietario si intende un formato di rappresentazione dati la cui specifica è privata, protetta legalmente da un brevetto o inaccessibile perché compilata.

Pdf

Il formato Pdf (Portable Document Format) è un formato di presentazione di documenti a specifica pubblica. Sviluppato all'origine da Adobe, il Pdf è un formato di file universale che conserva i font, le immagini, gli elementi grafici e l'impaginazione di qualsiasi documento originale, indipendentemente dall'applicazione e dalla piattaforma usate per la sua creazione.
Può essere letto tramite appositi plugin e prodotto a partire da file PostScript tramite appositi convertitori o direttamente da applicazioni che permettono di salvare in formato Pdf.
Questa pagina contiene siti in italiano dedicati al formato PostScript (o PS) ed Encapsulated Postscript (EPS).

Il formato PostScript è un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe nel 1985, destinato alla stampa e ampiamente utilizzato nel campo della tipografia. Può essere generato attraverso driver di stampanti PostScript o tramite software dedicato come GhostScript.