In Partnership with AOL Search
 
Questa categoria è dedicata a siti in italiano dedicati a formati e protocolli aperti


Per formato aperto si intende un formato di rappresentazione dei dati la cui specifica è pubblicamente accessibile. Si tratta di standard generalmente stabiliti da autorità e consorzi pubblici allo scopo di fissare norme per l'interoperabilità tra applicazioni e la salvaguardia della perennità dei dati.

Per formato proprietario si intende un formato di rappresentazione dati la cui specifica è privata, protetta legalmente da un brevetto o inaccessibile perché compilata.
Il formato Pdf (Portable Document Format) è un formato di presentazione di documenti a specifica pubblica. Sviluppato all'origine da Adobe, il Pdf è un formato di file universale che conserva i font, le immagini, gli elementi grafici e l'impaginazione di qualsiasi documento originale, indipendentemente dall'applicazione e dalla piattaforma usate per la sua creazione.
Può essere letto tramite appositi plugin e prodotto a partire da file PostScript tramite appositi convertitori o direttamente da applicazioni che permettono di salvare in formato Pdf.
Questa pagina contiene siti in italiano dedicati al formato PostScript (o PS) ed Encapsulated Postscript (EPS).

Il formato PostScript è un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe nel 1985, destinato alla stampa e ampiamente utilizzato nel campo della tipografia. Può essere generato attraverso driver di stampanti PostScript o tramite software dedicato come GhostScript.
Copyright © 1998-2014 AOL Inc. Condizioni d'Uso
Ultimo aggiornamento: martedì 28 ottobre 2014 6.24.07 EDT - modifica