In Partnership with AOL Search
 
Questa categoria raccoglie siti in lingua italiana
che consentono all'utente di
selezionare ed acquistare beni o servizi
senza recarsi nella sede fisica del venditore.

Non vengono accettati ed elencati siti a questo livello, ma solo a partire dalle sottocategorie tematiche, ed in alcuni casi dalle ulteriori sottocategorie di settore.

Gli esempi tipici per un sito di Acquisti comprendono:
- Sistemi di carrello della spesa virtuale che consentano all'utente di ordinare direttamente sul Web;
- Elenchi di prodotti con relativi prezzi acquistabili via email, telefono, servizi a valore aggiunto, posta o fax senza recarsi fisicamente nella sede del venditore o di un affiliato.

Più precisamente, possono essere listati in World/Italiano/Acquisti i seguenti tipi di siti:

Primo tipo. Siti che hanno le seguenti caratteristiche, tutte indispensabili:
a) una lista di prodotti in vendita e/o un database di prodotti ricercabile dall'utente;
b) prezzi per ciascun prodotto;
c) un form generato sul sito che consenta l'acquisto del prodotto;
d) le sezioni che consentono l'acquisto sono accessibili in modo semplice ed intuitivo a partire dalla url listata.

Secondo tipo.. Siti che non hanno ampio e rilevante contenuto al di fuori di quello necessario a fornire agli utenti gli elementi per l'acquisto a distanza di prodotti e servizi. Per essere accettato, il sito deve comunque avere le seguenti caratteristiche:
a) una lista di prodotti in vendita e/o un database di prodotti ricercabile dall'utente;
b) prezzi per ciascun prodotto;
c) le modalità per acquistare il prodotto; sono accettabili solo modalità che consentono di perfezionare l'acquisto del prodotto senza recarsi fisicamente nella sede del venditore o di un suo affiliato; tali mezzi comprendono email, telefono, servizi a valore aggiunto, fax, posta.

Attenzione: i siti di vendita online che trattano articoli religiosi vengono listati nella categoria World/Italiano/Società/Religione_e_Spiritualità/Acquisti.

I siti in lingua inglese riferiti agli acquisti online vengono listati nelle sottocategorie di Shopping. I siti in lingue diverse dall'inglese e dall'italiano vengono listati nella categoria tematica del tree linguistico appropriato di World.

Notice: This category accepts sites in Italian language and about Shopping. Please find the best subcategory possible for submitting your site. Please submit English language sites about Shopping to the proper Shopping category. Please submit other non-English languages Shopping sites to the proper World/[Language] subcategory.

Ulteriori informazioni per gli editori

La categoria World/Italiano/Affari
è stata realizzata per raccogliere ed organizzare
siti in lingua italiana
relativi agli AFFARI.

Non vengono elencati siti a questo livello, ma solo a partire dalle sottocategorie tematiche, e per alcune di esse solo nelle sottocategorie di settore in cui il tema è stato ulteriormente suddiviso.

I siti in lingua inglese riferiti agli affari si trovano nelle sottocategorie della gerarchia Business. I siti in lingue diverse dall'inglese e dall'italiano si trovano nella categoria linguistica appropriata di World/[Language].

Notice: This category has been created to list sites in Italian language of companies, organizations and individuals that manufacture, sell, or otherwise provide products, services, information and resources to the international business community. No sites are listed at this level. English language sites about companies can be found in Business, while other non-English sites can be found in the proper language category under World/[Language].



La categoria Affari contiene generalmente i siti e le categorie riguardanti:

Gli Affari intesi come attività:
  • Siti riguardanti attività industriali e commerciali che implicano lo scambio di merci, servizi o risorse finanziarie.
  • Siti che offrono servizi di supporto, informazioni e risorse per le imprese e i loro addetti, quali associazioni di commercio, istituzioni educative e programmi di formazione, notizie economiche e finanziarie, eventi, etc.

Gli Affari intesi come entità:

  • Siti ufficiali di aziende e imprese commerciali (e loro consociate) che producono, distribuiscono, commercializzano e vendono beni e servizi a altre aziende (B2B) e/o consumatori (B2C). Nota: I siti aventi come scopo principale quello di vendere tramite il Web devono essere inseriti in World/Italiano/Acquisti.
  • Siti aventi come unica finalità quella di fornire informazioni su un'azienda e i suoi prodotti e servizi. Nota: i siti di marchi commerciali ma che sono focalizzati sul fornire informazioni ai consumatori, sono inseriti sotto World/Italiano/Casa/Informazioni_per_i_Consumatori .
  • Siti riguardanti aspetti teorici, pratici o operativi delle aziende: contabilità, finanza, risorse umane, gestione, etc.


Siti generalmente non inseriti nella categoria Affari:

  • Siti di vendita online: I siti che hanno come scopo prioritario la vendita tramite il Web sono inseriti nella categoria World/Italiano/Acquisti. Per maggiori informazioni, consultare la descrizione della categoria Acquisti.
  • Siti di natura commerciale il cui scopo principale è il fornire informazioni e risorse al consumatore, inteso come utilizzatore finale di prodotti e servizi (esempio: Google)
  • Siti di marchi commerciali ma focalizzati sul fornire informazioni ai consumatori. Tali siti vengono inseriti in World/Italiano/Casa/Informazioni_per_i_Consumatori
  • Negozi e altre attività di interesse locale: i siti di aziende che offrono servizi destinati al consumatore finale e per usufruire dei quali è necessario entrare nella sede fisica dell'azienda stessa (ad esempio: alberghi, bar, ristoranti) sono inseriti nel ramo World/Italiano/Regionale .
  • Aziende "come to you", che erogano servizi svolti in prevalenza fuori dalla propria sede fisica, cioè presso il cliente e/o destinatario degli stessi servizi con un raggio di azione limitato ad una o più località nell'ambito di una stessa provincia. (per aziende come to you intendiamo installatori di impianti elettrici, termici ed idraulici, sistemi di sicurezza, e per estensione quei servizi che vengono svolti a domicilio).
In questa Categoria vengono accettati
siti in lingua italiana
che trattano argomenti legati
all''arte italiana e straniera di tutti i tempi.
I siti Web che trattano la vendita di prodotti legati all''arte, devono essere proposti nella Categoria appropriata World/Italiano/Acquisti. I siti in lingua inglese il cui argomento riguarda l''arte, dovranno essere sottoposti per l''inserimento nella categoria Arts. I siti in lingue diverse dall''inglese e dall''italiano devono essere sottoposti nella categoria linguistica appropriata di World. Può essere utile prendere visione delle Regole generali per l''inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di World/Italiano.

Notice: This category accepts sites in Italian language and about Arts. Please find the best subcategory possible for submitting your site. Please submit English language sites about Arts to the proper Arts category. Please submit other non-English languages sites on this subject to the proper World/[Language] category.
In questa Categoria sono presenti siti in lingua italiana che trattano di argomenti legati all'arte italiana e straniera di tutti i tempi.
I siti di acquisti online vanno inviati alla categoria Acquisti, quelli di Aziende produttrici o commerciali in Affari. I siti in lingue diverse dall''Italiano vanno proposte nelle corrispondenti categorie di World o in Home (se in inglese).
Questa categoria comprende siti dedicati al miglioramento della casa, alle riparazioni fai-da-te, alle informazioni per i consumatori, al giardinaggio, alla famiglia e alla parentela, alle ricette, ai siti per bambini, alle tasse immobiliari.
In questa categoria vengono accettati
siti in lingua italiana
che sono riferiti all''uso del computer:
software, hardware, basi dati, Internet, programmazione, ecc..

I siti in lingua inglese riferiti alle Computer dovranno essere sottoposti per l''inserimento nella categoria Computers. I siti in lingue diverse dall''inglese e dall''italiano devono essere sottoposti nella categoria linguistica appropriata di World.

Può essere utile prendere visione delle Regole generali per l''inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di World/Italiano.


Notice: This category accepts sites in Italian language and about Computers. Please find the best subcategory possible for submitting your site. Please submit English language sites about Computers to the proper Computers category. Please submit other non-English languages sites about Computers to the proper World/[Language] category.
Questa categoria è stata creata per raccogliere ed organizzare siti in lingua italiana
il cui argomento concerne l'utilizzo del computer in generale,
sia dal punto di vista software che hardware.
Comprende quindi siti che riguardano l'uso generico del computer, basi di dati, Internet, programmazione, ed altre aree dove l'uso del computer è indispensabile.

Non vengolo accettati ed elencati siti a questo livello, ma solo a partire dalle sottocategorie tematiche, ed in alcuni casi dalle ulteriori sottocategorie di settore.

Un computer è un apparecchio elettronico che accetta e processa informazioni in modo matematico o logico secondo le istruzioni programmate. I risultati di questo processo sono mostrati visivamente, stampati su carta, trasformati in suoni, mantenuti in forma di segnali elettronici per trasferirli ad altri computer o usati per controllare altre attrezzature o processi. I moderni computer sono diventati uno strumento universale, usato nella maggior parte delle attività. Internet stessa, incluso ODP, si basa sull'utilizzo dei computer: è immagazzinata in computer, presentata su computer e normalmente vista su computer.

Secondo questo standard ogni sito in italiano listato su ODP potrebbe essere listato sotto questa categoria. Questa categoria contiene invece siti che si occupano primariamente dell'uso del computer, diversamente da quelli che sono appropriati alle altre categorie top di World/Italiano.

E' importante quindi non confondere l'argomento con il mezzo. Siti dedicati ad un argomento specifico, che usano il computer esclusivamente come strumento o mezzo per essere realizzati o resi visibili, vengono listati sotto l'argomento specifico trattato. Per esempio, siti dedicati alla musica, anche in formato elettronico, sono elencati nella sottocategoria appropriata di World/Italiano/Arte/Musica; siti che si occupano dell'uso artistico del computer appartengono ad una sottocategoria di World/Italiano/Arte; siti che riguardano risultati scientifici ottenuti con l'uso di computer appartengono a sottocategorie di World/Italiano/Scienza, ecc.

I siti in lingua inglese riferiti ai Computer vengono listati nella categoria Computers. I siti in lingue diverse dall'inglese e dall'italiano vengono listati nella categoria tematica del tree linguistico appropriato di World.

Notice: This category accepts sites in Italian language and about Computers. English language sites about Computers are listed into the proper Computers subcategory. Other on-English languages sites about Computers are listed in the proper World/[Language] subcategory.

In questa categoria possono essere suggeriti esclusivamente siti di enciclopedie che si riferiscono alla generalità del sapere. Siti di enciclopedie a tema devono essere suggeriti nelle categorie corrispondenti al tema.
Questa categoria contiene siti prevalentemente a carattere
informativo, nei quali la consultazione (appunto) dia una pronta risposta su temi quali l'Istruzione e la Formazione, le Biblioteche presenti in rete, i Dizionari , i Musei , i Libri , e gli Indirizzari.
Soltanto i siti molto generali, in particolare Newsgroup e Chat possono essere inseriti nel top di Giochi. Tutti gli altri devono essere proposti nelle relative sottocategorie.
La categoria raggruppa qualsiasi tipo di gioco, compreso i video giochi, i giochi da tavolo, i giochi di carte, i giochi di simulazione, i giochi di ruolo ed i concorsi a pronostici.
Per favore, proponi il tuo sito nella sottocategoria più appropriata: ciò favorirà un inserimento più rapido. Siti di notizie a carattere locale dovranno essere proposti nella categoria World/Italiano/Regionale .
I siti della categoria Notizie forniscono informazioni, spiegazioni o commenti sugli eventi della cronaca. Anche i siti contenenti informazioni sull'informazione e il giornalismo rientrano in questa categoria. Può comprendere saggi sugli eventi correnti o siti che descrivono le fonti di notizie. In World/Italiano vi sono molte categorie contenenti siti di notizie che fanno capo ad un particolare argomento. La categoria Notizie contiene i collegamenti ad esse.
La categoria World/Italiano/Regionale
è stata realizzata per raccogliere ed organizzare
siti in lingua italiana che trattano delle varie regioni del mondo.

I siti in lingua inglese riferiti alle varie regioni del mondo si trovano nella sottocategoria appropriata di Regional. I siti in lingue diverse dall'inglese e dall'italiano si trovano nella categoria linguistica appropriata di World.

SALUTE
In questa categoria possono essere proposti siti internet in lingua ITALIANA e di natura NON commerciale.

* Per favore trova la migliore sottocategoria possibile dove proporre il tuo sito.
* I siti internet che offrono la possibilità di acquistare online prodotti per la salute devono essere proposti in:
http://www.dmoz.org/World/Italiano/Acquisti/Cura_della_Salute
* I siti internet aziendali devono essere proposti in:
http://www.dmoz.org//World/Italiano/Affari/Cura_della_Salute/

* I siti in lingua inglese devono essere proposti in http://www.dmoz.org/Health
* I siti in lingue diverse dall'inglese e dall'italiano devono essere sottoposti nella categoria linguistica appropriata di http://www.dmoz.org/World

Si consiglia di prendere visione delle regole generali per l''inserimento dei siti:
http://www.dmoz.org/World/Italiano/desc.html#1

NOTICE
* This category accepts sites in Italian language and about Health.
* Please find the best subcategory possible for submitting your site.
* Please submit English language sites about Health to the proper http://www.dmoz.org/Health category.
* Please submit other non-English languages sites about Health to the proper http://www.dmoz.org/World/ category.
Questa categoria contiene siti internet, in lingua ITALIANA e di natura NON commerciale, dedicati al tema della SALUTE.
In questa categoria vengono accettati
siti in lingua italiana
che sono riferiti a tutte le branche delle Scienze:
Matematiche, Fisiche e Naturali; Scienze della Terra; Scienze Sociali; Ingegneria.

I siti in lingua inglese riferiti alle Scienze dovranno essere sottoposti per l''inserimento nella categoria Science. I siti in lingue diverse dall''inglese e dall''italiano devono essere sottoposti nella categoria linguistica appropriata di World.
I siti a carattere commerciale (siti di aziende, o siti di vendita online) devono essere proposti nelle sottocategorie appropriate di World/Italiano/Acquisti o World/Italiano/Affari.

Si prega di sottoporre i siti cercando la sottocategoria più adatta alle caratteristiche del sito stesso.

Può essere utile prendere visione delle Regole generali per l''inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di World/Italiano.


Notice: This category accepts sites in Italian language and about all branches of Science. Please find the best subcategory possible for submitting your site. Please submit English language sites about Science to the proper Science category. Please submit other non-English languages sites about Science to the proper World/[Language] category.
Questa categoria contiene siti in lingua italiana che sono riferiti a tutte le branche delle Scienze: Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze della Terra, Scienze Sociali, Ingegneria.

I siti elencati a questo livello riguardano argomenti generali e non ascrivibili ad una particolare branca. Ulteriori sottocategorie per argomento raccolgono i siti che sono focalizzati su branche e settori specifici.

I siti delle sedi accademiche (università, facoltà, istituti e dipartimenti universitari) sono raccolti nella categoria World/Italiano/Consultazione/Istruzione_e_Formazione/Università. I siti dei soli Istituti, Dipartimenti e Facoltà sono listati anche nelle categorie Dipartimenti e Facoltà Universitarieche risiedono al di sotto delle branche scientifiche corrispondenti.

I siti dei Musei sono raccolti nella categoria World/Italiano/Consultazione/Musei/Scienza.

I siti delle associazioni a carattere scientifico sono raccolti nelle categorie Organizzazioni che risiedono sotto le categorie delle branche scientifiche corrispondenti.

I siti a carattere commerciale (siti di vendita online, o siti di aziende e consulenti) sono raccolti nelle sottocategorie appropriate rispettivamente di World/Italiano/Acquisti o World/Italiano/Affari.

In questa categoria vengono accettati
siti in lingua italiana
il cui argomento concerne
la Società e le sue problematiche.

I siti in lingua inglese il cui argomento riguarda la Società e le sue problematiche dovranno essere sottoposti per l''inserimento nella categoria Society. I siti in lingue diverse dall''inglese e dall''italiano devono essere sottoposti nella categoria linguistica appropriata di World.

Può essere utile prendere visione delle Regole generali per l''inserimento dei siti che valgono per tutte le categorie della struttura di World/Italiano.


Notice: This category accepts sites in Italian language and about Society. Please find the best subcategory possible for submitting your site. Please submit English language sites about Society to the proper Society category. Please submit other non-English languages sites on this subject to the proper World/[Language] category.
Questa categoria contiene siti in lingua italiana il cui argomento concerne la Società e le sue problematiche.

Tra i vari argomenti che potete trovare: Donne, Filosofia, Lavoro, Legge, Militare, Politica, Religione e Spiritualità, Storia. Inoltre contiene le Pagine Personali pubblicate sul Web e i siti dedicati alle Relazioni Personali.

I siti dovrebbero essere elencati nell''appropriata sottocategoria. Se non riuscite a trovare la sottocategoria giusta potete aggiungerli alla categoria top di Sport con un suggerimento per la loro migliore collocazione. Potete proporre la creazione di una nuova categoria: la decisione è a discrezione degli editor di ODP.
Nella categoria Sport sono elencati tutti i tipi di Sport o Giochi sportivi. Alcune sottocategorie sono riservate ad un solo sport, altre ne riuniscono diversi, altre contengono collegamenti ad altre sezioni come Giochi o Tempo Libero.
Per evitare ritardi nell''inserimento, controllate prima di proporre il sito. Proponete il sito solo una volta per la categoria più adatta. Proposte multiple o inaccurate ritarderanno il procedimento. I siti relativi a località, province o regioni vanno proposte nelle categorie regionali. Leggete le descrizioni delle sottocategorie di Tempo Libero per trovare la categoria più appropriata. Cercate la categoria adatta di più basso livello cui proporre il sito. Ci sono diverse categorie ODP collegate a Tempo Libero. Controllate anche quelle per scegliere la categoria appropriata: World/Italiano/Arte - per attività che intendono intrattenere un pubblico piuttosto che i partecipanti. World/Italiano/Sport - per attività fisiche e competitive. World/Italiano/Giochi - per attività meno fisiche ma competitive. World/Italiano/Acquisti - per che hanno lo scopo primario di vendere prodotti e non fornire informazioni. ODP si riserva il diritto di modificare o sostituire la descrizione proposta in ogni momento a propria discrezione.
La categoria Tempo Libero comprende siti in italiano sugli hobby, attività e passatempi che vogliono offrire divertimento durante il tempo libero. Lo scopo della categoria è di fornire risorse e informazioni su molte attività ricreazionali. Le risorse devono essere di interesse generale e non solo locale o regionale.
Copyright © 1998-2014 AOL Inc. Condizioni d'Uso
Ultimo aggiornamento: martedì 9 dicembre 2014 15.26.40 EST - modifica