In questa categoria sono raccolti i siti ufficiali di tutte quelle Associazioni Culturali impegnate nella ricerca, nello studio e nella rievocazione della Storia e della cultura delle antiche civiltà. Dagli usi e costumi nella quotidianità alle tecniche, tattiche e strategie di battaglia, seguendo le linee dell'archeologia sperimentale, una disciplina storica che tenta di verificare sperimentalmente, mettendole in pratica, le tecniche costruttive e di fabbricazione antiche. Nella sezione trovano posto anche tutti i siti ufficiali di eventi che trattano di Rievocazione Storica incentrata su popoli e fatti storici appartenenti alla sfera della Storia Antica. Per Storia Antica si intende il periodo che tradizionalmente corre dal 1600 a.C. al 476 d.C. anno della caduta dell'Impero Romano d'Occidente. Dal punto di vista geografico, la Storia Antica è innanzitutto storia del Mediterraneo e dei territori circostanti.

Vedi anche: 1

Adui Touta Gallica
Gruppo di rievocazione del periodo preromano e in particolare della tribù celtica stanziata nella zona intorno al fiume Adda. Gli Adui si propongono di ricostruire vita e morte, assetto politico e religioso e aspetto bellico della tribù insubrica.
Aes Torkoi
Associazione Culturale di Trieste nata nel 2010 da un gruppo di persone accomunate dalla passione per la storia e l'archeologia sperimentale. Le principali attività sono la scherma storica e la rievocazione della popolazione gallica dei Carni. Si riproducono artigianalmente monili, accessori, strumenti bellici e oggettistica di suo presso l'antico popolo oggetto di studio e ricerca.
Antichi Popoli - Compagnia di rievocazione e ricostruzione storica
Associazione culturale nata nel 2002 impegnata nella promozione, ricerca e rivalutazione delle tradizioni, degli usi e dei costumi dei popoli dell'antichità. Organizza iniziative e manifestazioni di carattere culturale, storico, artistico e ludico. Al suo interno conta il clan celtico "Lupo e Civetta" e la Compagnia Medievale "Guardia di Rocca".
Arteceltica - Gruppo Archeologia Sperimentale Arte Celtica
L'associazione culturale G.A.S.A.C. Ha come scopo quello di promuovere, la conoscenza e la valorizzazione della cultura, dell'arte, e dell'archeologia celtica. Le sue principali attività sono la ricerca di documentazione, la sperimentazione archeologica, la realizzazione di manufatti e la partecipazione a mostre, eventi, rassegne e manifestazioni.
Associazione 1000 AD
1000 AD nasce come Associazione Culturale, a Milano, il 1° Agosto 2004. È la prima associazione italiana nata per occuparsi in modo specifico di vichinghi. Conta un Laboratorio Archeoloico di Ricerca Sperimentale e un Gruppo di Rievocazione Storica, (Ulfenheim, "Regno dei lupi").
Associazione Culturale Antica Quercia
L'Associazione ha lo scopo di approfondire la ricerca sulla storia, la cultura, la spiritualità e le tradizioni dei Celti, l'antico popolo dal quale discendono le genti biellesi.
Associazione Culturale Bibrax
Bibrax è una associazione culturale e sportivo dilettantistica Celtica. Priva di fini di lucro, assolutamente apolitica e laica, Bibrax ha come scopo quello di favorire e diffondere la conoscenza della cultura celtica e fornire ai propri soci un ambiente sano che favorisca la crescita personale.
Associazione Culturale Cisalpina
L'Associazione è formata da studiosi e rievocatori con riguardo a molteplici periodi storici elaborandoli come differenti progetti. Promuovendo attività di ricerca, di studio, di sperimentazione e di divulgazione, l'associazione sta conseguendo un progetto specifico riguardante le coorti pretoriane.
Bundan Celtic Festival
Festival di rievocazione storica del periodo celtico nell'area del delta padano con attività laboratoriali e di sperimentazione, musica, artigianato e stand gastronomici a tema.
Cinghiale Bianco - Teuta Lingones
Gruppo di rievocazione storica che propone la vita e le vicende delle tribù celtiche dei Lingoni, che popolarono le terre del ferrarese dal V° al II° secolo a.C. Il sito propone sezioni didattiche, di presentazione delle attività del gruppo e gallerie video e fotografiche.
Cohors II Praetoria
Gruppo storico attivo dal 2005 e nato dall'unione di molti veterani della rievocazione storica, specializzati sull'Esercito Romano. La partecipazione ai più grandi eventi di rievocazione romana in Europa è stata possibile grazie ad un'intensa attività di studio e ricerca.
Colonia Iulia Fanestris
Associazione culturale che si occupa di rievocazione e archeologia sperimentale di epoca romana repubblicana e primo Impero con particolare approfondimento per alcune tematiche della vita e dei costumi dell'Antica Roma sia in campo civile che militare.
Compagnia del Cardo e del Brugo
Ricostruisce due distinti periodi e popolazioni: i celtoliguri Iriates, che nel III secolo a.C. popolavano le valli dell'Appennino Ligure e i celtonorvegesi delle Highlands del X secolo d.C.
Danza Antica e Antropologia Sociale dell'Antichità
Il Gruppo di Antropologia Sociale dell'Antichità dal 1996 si dedica alla rievocazione di riti, cerimonie civili e religiose e alla ricostruzione di momenti legati alla vita romana antica.
Decima Legio
Associazione culturale che nasce nell'ambito delle attività della Società Italiana per gli Studi Militari Antichi. Si propone di studiare e di ricostruire l'esercito romano repubblicano, nel periodo tra le guerre puniche e le conquiste di Giulio Cesare. Presenti sezioni video e gallerie fotografiche.
Figli del sole. Associazione di rievocazione storica.
I “Figli del Sole” sono un gruppo di rievocazione storica che si propone di offrire un’immagine della cultura greca - specialmente a quella Ateniese tardo-classica ed ellenistica - e dei suoi rapporti con le popolazioni che abitavano la penisola italica.
Gesti Ritrovati
Progetti di archeologia sperimentale. L'Associazione è impegnata in progetti di ricerca e di consulting con enti pubblici (musei, scuole) e privati (associazioni culturali) nell'ambito della divulgazione scientifica; si occupa principalmente di sperimentazione mirata e riproduzione assistita di originali archeologici e di antiche attività di sussistenza, riconosciute sulla base di sicuri contesti di scavo.
Gladiatoria - Compagnia Grifone Della Scala
Il Lvdvs Picenvs è una scuola gladiatoria nata nella Regio V del territorio romano, quella picena. Nasce nel 2009 come branca della Compagnia d’Arme Grifone della Scala. Il Lvdvs Picenvs si è dedicato a uno studio approfondito delle fonti letterarie e delle testimonianze iconografiche, pittoriche e musive. L’obiettivo è allestire un prodotto culturale storicamente attendibile e quanto più possibile filologico.
Gruppo storico Roma Aeterna
Si occupa della rievocazione del periodo compreso tra la prima e la seconda metà del II secolo d.C. (epoca del principato di Marco Aurelio) e il V secolo d.C. Le attività spaziano, tra le altre, dalla creazione di armature militari, armi e utensili, a riti sacri, acconciature e abiti della vita romana di tutti i giorni. Parimenti, l'Associazione sperimenta tecniche di combattimento gladiatorio, effettuate in condizioni di completa sicurezza.
Gruppo Storico Villa Adriana
Il Gruppo Storico "Villa Adriana" è impegnato nella rievocazione storica della Roma Imperiale ed in particolare modo del periodo Adrianeo, attraverso manifestazioni dimostrative con allestimento di strutture sceniche di accampamenti militari e spaccati di città antiche, rappresentazioni in costume con sfilate a tema.
Invicti Lupi, rievocazione Longobarda
L'Associazione "Invicti Lupi" vuole aprire una finestra sulla società Longobarda, dalle origini nel II secolo d.C. al VII secolo, attraverso lo studio e la rievocazione delle usanze guerriere, degli stili di combattimento e della vita quotidiana di questo popolo.
Istituto Ars Dimicandi
La ricerca scientifica in seno all'archeologia sperimentale è il cuore dell'Istituto Ars Dimicandi. Scopo, ricostruire la verità sui Gladiatori, sulla Legione Romana e sulle arti marziali a mano-nuda della Grecia olimpica (Pankration), per ri-diffonderli nel Mondo.
Lavinium Tyrrhenum
Gruppo storico nato per rappresentare la leggenda delle origini di Roma diffondendo la conoscenze delle radici storico-culturali italiche. Il sito presenta sezioni dedicate a tutte le attività dell'Associazione.
Legio I Italica
Gruppo di rievocazione storica romana di età repubblicana ed imperiale. Contiene una sezione sulla storia delle legioni, l'equipaggiamento usato, foto e eventi.
Legio II Consvlaris
Associazione culturale senza fini di lucro di studio e rievocazione storica, con sede in Roma, la cui finalità è quella di promuovere e diffondere la conoscenza, le tradizioni, lo spirito e la cultura dell'Antica Roma attraverso la ricostruzione dell'esercito romano repubblicano, nell'osservanza del Mos Maiorum, nucleo della morale tradizionale della civiltà romana.
Legio III Italica
Associazione nata nel 2005 con sede in Toscana, che si è specializzata nello studio del periodo storico che rievoca la Legio III Italica arruolata nel II secolo d.C., per volontà dell'Imperatore Marco Aurelio.
Legio Prima Taurus
Associazione senza scopo di lucro con sede a Tuoro sul Trasimeno (Pg) attiva nello studio e nella ricostruzione del periodo Repubblicano della Storia romana. Gli associati si impegnano nella riproduzione fedele di armi, armature e vestiti d'epoca oltre che nella promozione di eventi divulgativi di carattere storico-scientifico.
Legio VI Ferrata
Associazione culturale di archeologia sperimentale che rievoca la Legio VI Ferrata, agli ordini di Marco Antonio nel 42 a.C.; il periodo storico preso in considerazione è quello della Roma medio republicana dal III al I Sec. a.C. (le guerre Puniche ed Italiche) e della Roma imperiale del I Sec. da periodo Augusteo fino al Traianeo (guerre Daciche).
Legio X Gemina Pia Fidelis Domitiana
Gruppo incentrato nello studio e nella rievocazione dell'arte bellica romana. Nel sito presenti sezioni didattiche e di presentazione delle attività.
Legio XII Fulminata
Gruppo di rievocazione storica del periodo romano Cesariano (I° secolo a.C.). La XII Legio contiene al suo interno anche il gruppo "Ludus Aemilius" che raccoglie gladiatori, lottatori e pugili per rievocare i combattimenti tipici delle arene dell'antica Roma. Il sito contiene una vasta sezione didattica di approfondimento storico.
Legio XIII Gemina
L’Associazione ha come obiettivo la ricostruzione precisa e fedele della vita quotidiana di una Legione Romana del primo secolo dopo Cristo, identificandosi con la tredicesima legione “Gemina”, costituita da Giulio Cesare. Oltre a partecipare a manifestazioni del periodo Romano, l'Associazione, basandosi sulle fonti documentali ed iconografiche, nonché sui reperti archeologici, tiene corsi serali di addestramento sulle tecniche di combattimento dell’Esercito Romano.
Legio XXX Ulpia Victrix
La Legio XXX e una Associazione Onlus che opera nel campo della ricostruzione storica e archeologia sperimentale. Essa svolge attivita destinate alla promozione, valorizzazione e divulgazione della cultura e della civilta di Roma antica, nel periodo temporale compreso tra la nascita di Roma ed il suo momento di massimo splendore (II° sec. d.C.).
Memoriae Milites
L'attività dell'Associazione consiste nella diffusione della Storia Sarda, attraverso la Rievocazione Storica, lo studio e la proposizione dell'antica arte del combattimento, supportata da una rigorosa ricostruzione filologica dei periodi storici ritenuti tra i più significativi della nostra isola. Per quel che riguarda il periodo romano, "Memoriae Milites" si propone di rievocare la "Cohors II Sardorum" composta da reparti militari ausiliari costituiti da Sardi regolarmente schierati all'interno dell'esercito imperiale romano.
Mercato della Centuriazione Romana
Manifestazione di ricostruzione storica che si svolge a Villadose in provincia di Rovigo con lo scopo di valorizzare il territorio occupato fra il I secolo a.C. e il III secolo d.C. da una centuriazione romana. Questo evento è stato il primo esempio in Italia di rievocazione di età romana.
Mos Maiorum
Mos Maiorum è un’associazione culturale senza scopo di lucro - con sede in Roma - che si occupa di studio, rievocazione e ricostruzione storica del periodo antico romano dal IV al I secolo a.C., con riferimento a tutti gli aspetti propri della civiltà romana - militare, civile e religioso - ma con uno spiccato interesse anche per gli altri popoli italici arcaici.
Nemeton Ruis - Teuta Insubris
Associazione culturale e gruppo di rievocazione. La materia di studio trattata è la società dell'antica popolazione celtica degli Insubri, stanziata nel nord-ovest della penisola italica tra il IV e il I secolo a.C.
Ordine della Fenice Bianca
L'Ordine della Fenice Bianca è un gruppo di rievocatori nato nel 2012 a San Donato Milanese, alle porte di Milano. Il gruppo dispone di varie sezioni dedicate allo studio e alla ricostruzione di diverse epoche storiche (I sec dC, XIII sec e fine XIV sec). In ambito antico-romano, l'Associazione rievoca la Legio XXI Rapax.
Popolo di Brig
Gruppo di rievocazione incentrato sui vari aspetti della civiltà celtica di epoca pre-romana, con particolare attenzione alle sue manifestazioni in Italia. Presenti articoli e approfondimenti, gallerie video e fotografiche e sezioni di presentazione delle attività del gruppo.
Presepe vivente di Pontelongo
Rievocazione storica sacra della nascita di Gesù. È un presepe di ambientazione in cui la maggior parte dei quadri viventi è una scena di vita popolare: il fabbro, i pastori, le lavandaie, i mugnai, e tanto altro.
Sagitta Barbarica
L’Associazione è formata da un gruppo di appassionati di arcieria, storia antica e archeologia sperimentale. Si prefigge di promuovere e divulgare il frutto delle ricerche attraverso la rievocazione storica (living history). Protagonista principale delle attività è la figura dell’Arciere con le sue armi in Europa; dalla Seconda Età del Ferro (VI-V secolo a.C.) all'Alto Medioevo (IX-XI secolo d.C.).
Simmachia Ellenon
Associazione storico-culturale nata nel 2011 che persegue la finalità di diffondere e riscoprire la cultura ellenica del periodo storico che va dal V al III secolo a.C. tramite lo studio della storia e dell'archeologia. Il gruppo si impegna nel realizzare eventi di "Storia Viva" che contemplino tutti gli aspetti quotidiani, culturali e militari dell'antica società ellenica.
Sippe Ulfson
Gruppo di rievocazione che persegue la finalità di diffondere la cultura e le usanze degli antichi popoli germanici. Contiene sezioni di presentazione del gruppo e delle sue attività.
SPQR Associazione Culturale
Associazione attiva nello studio, nella ricostruzione e nella rievocazione della civiltà dell'antica Roma. Il sito si compone di sezioni didattiche e di presentazione dell'Associazione.
Terra Taurina
Associazione culturale che si propone tramite pubblicazioni, serate d’approfondimento e manifestazioni di rievocazione storica di salvaguardare e divulgare il patrimonio storico, archeologico, linguistico, tradizionale e artistico del territorio piemontese, ligure e valdostano ricercando quei legami con le nostre radici più antiche e i valori più profondi.
Teuta Foionco
Gruppo di rievocazione storica che ricostruisce una comunità celtica della tribu' dei Boii del V-IV secolo a.C. stanziata nella zona di Modena.
Teuta Kenomanes Ambatii
Il gruppo ha come principale obiettivo la ricostruzione storica dei Galli Cenomani, il popolo celtico che risiedeva nel territorio veronese,  il periodo storico scelto è compreso tra il II e il I secolo a.C., in piena romanizzazione dell’area padana. Attivo sin dal 2004 il gruppo ha preso parte a diversi eventi di Rievocazione Storica italiani.
Teuta Nertobacos
Il Teuta Nertobacos (in gallico “Tribù del Possente Cinghiale”) è un’associazione culturale che rievoca la vita di una tribù celtica. Nello specifico si puntano a ricostruire, per quanto le fonti lo permettano, i diversi aspetti della quotidianità del popolo che ha abitato l’area collinare bolognese di Monte Tamburino tra il 330 e il 250 a.C. circa.
Teuta Senones Pisaurenses
Gruppo di rievocazione e archeologia sperimentale celtica del IV-III secolo a.C., incentrata sui Senoni stanziati nelle antiche Marche. L'Associazione persegue la finalità di diffondere e riscoprire la cultura celtica tramite lo studio della storia e dell'archeologia, iniziative quali corsi, laboratori, seminari, mostre e attività pratiche.
Torcos auBedo Senones
L'Associazione Culturale Torcos auBedo (Cinghiali del Bidente) nasce nel 2004 da un gruppo di persone appassionate di storia con l'intento di riscoprire e portare alla luce gli usi e i costumi, la vita quotidiana e le gesta del popolo celtico dei Galli Senoni.
Toutai Argantia
Gruppo di rievocazione storica, sperimentazione, studio e ricerca del periodo storico italico dall'anno 1000 a.C. all'anno zero. Il sito contiene sezioni di divulgazione e didattica e articoli di approfondimento sugli antichi popoli italici.

Questa categoria in altre lingue: 1

Editore della categoria
phage77
Ultimo aggiornamento:
Luglio 20, 2016 at 10:00:33 UTC
Tempo Libero
Consultazione
Regionale
Scienza
Acquisti Online
Società
Sport
All Languages
Arte
Affari
Computer
Giochi
Salute
Casa
Notizie