La neuropsicologia è la disciplina che studia la relazione fra le patologie e lesioni cerebrali e i deficit cognitivi, psichici e comportamentali che da esse derivano. In ambito clinico, la neuropsicologia si interessa agli esiti cognitivi di tali patologie e in particolare alle loro implicazioni psicologiche e comportamentali. In ambito scientifico, il manifestarsi di disfunzioni selettive delle capacità cognitive del soggetto è impiegato per lo studio del funzionamento normale di tali capacità e delle loro basi neurali.

categorie 2

Vedi anche: 4

Aphasia Forum
Portale italiano sull'afasia, gli aspetti clinici, il recupero e l'assistenza. Attualità, forum di discussione, link a risorse in linea.
Logopedista
Portale di logopedia e neuropsicologia a cura dello studio logopedico Eco. Educazione e rieducazione dei disturbi acquisiti della voce, della parola, del linguaggio e dell'apprendimento.
Neuropsicologia.it
Portale che offre schede teoriche e metodologiche, test cognitivi e comportamentali, casi clinici, glossario su disturbi neuropsicologici e patologie neurologiche.
Neuropsy.it
Portale di neuropsicologia: le patologie del sistema nervoso centrale, le funzioni cognitive superiori, i casi clinici, i test neuropsicologici, la ricerca scientifica.
Yahoo! Gruppi: Neuropsicologia
Gruppo di discussione incentrato sulle applicazioni cliniche.

Questa categoria in altre lingue: 1

[Psychiatrist Mozilla]
Ultimo aggiornamento:
Aprile 7, 2016 at 15:54:06 UTC
Scienza
Acquisti Online
Società
Sport
All Languages
Arte
Affari
Computer
Giochi
Salute
Casa
Notizie
Tempo Libero
Consultazione
Regionale