Questa categoria contiene siti in italiano sull'Esperanto.
L'Esperanto è una lingua artificiale proposta nel 1887 dal medico polacco Ludwik Lejzer Zamenhof con lo scopo di farne una lingua internazionale. In origine il nome della lingua sarebbe dovuto essere Lingvo Internacia che, in esperanto, significa lingua internazionale. Il nome col quale la Lingvo Internacia è maggiormente nota significa "colui che spera" e deriva dallo pseudonimo di Doktoro Esperanto col quale Zamenhof si era firmato. Una delle principali caratteristiche dell'esperanto è quella di essere una lingua semplice da impararare nonostante la sua completezza. Gli esperantisti sono stati perseguitati sia durante la Seconda Guerra Mondiale da Hitler, che riteneva l'esperanto la lingua degli ebrei (infatti Zamenhof era ebreo), che nella Russia di Stalin. Nel 1905 ebbe luogo in Francia il primo congresso internazionale di esperantisti. Nel 1954 l'UNESCO riconobbe il valore dell'esperanto come lingua internazionale e stabilì rapporti con la Universala Esperanto-Asocio. [fonte: Wikipedia]

categorie 1

Vedi anche: 1

Corso di esperanto
Programma per l'apprendimento della lingua. Servizio di tutorato e download gratuito del programma.
Esperanto.net
Raccoglie le risorse in italiano per lo studio e la promozione dell'esperanto.
L'esperanto
Ipertesto sulle origini della lingua e del movimento esperantista, le prime esperienze letterarie, le aspirazioni politiche e educative.
Lernu!
Sito multilingue per l'apprendimento dell'esperanto. Introduzione alla grammatica, corsi online, strumenti di supporto, esercizi, biblioteca.

Questa categoria in altre lingue: 14

[Esperanto Mozilla]
Ultimo aggiornamento:
Marzo 9, 2016 at 10:45:05 UTC
Scienza
Acquisti Online
Società
Sport
All Languages
Arte
Affari
Computer
Giochi
Salute
Casa
Notizie
Tempo Libero
Consultazione
Regionale