categorie 8

Vedi anche: 1

Immaginario Scientifico
[Trieste] Museo della scienza interattivo e multimediale. Oltre alle esposizioni permanenti, ospita mostre temporanee a tema scientifico e propone numerose e diversificate attività ludico-didattiche per le scuole.
Centro Interdipartimentale di Servizi Musei Scientifici
L'Università di Padova possiede un grande patrimonio di beni storico-scientifici, ripartiti in strutture museali che vengono qui elencate.
CeSMAP: Museo
Centro Studi e Museo d'Arte Preistorica afferente al Museo Civico di Antropologia e Archeologia di Pinerolo. Presentazione e storia, progetto e descrizione delle sale e degli edifici destinati a mostre temporanee, informazioni utili.
Città della Scienza
[Napoli] Presenta lo Science Centre, il primo, per dimensioni ed innovazioni, museo scientifico interattivo italiano, realizzato dalla Fondazione onlus IDIS. Rassegna stampa, pubblicazioni, form per contatti.
Firenze Scienza
Le collezioni, i luoghi e i personaggi dell'Ottocento: Palazzo Medici Riccardi e i Musei scientifici fiorentini.
Il Giardino di Archimede
Il primo museo dedicato completamente alla matematica. Un ambiente interattivo per smettere di spaventarsi e cominciare a divertirsi con la più antica delle scienze.
Mucri - Museo Criminologico
[Roma] L’Amministrazione Penitenziaria presenta la storia, gli orari e la sede del museo. Sono disponibili foto ed articoli relativi ad oggetti ed eventi criminali di varie epoche. Istruzioni per l'acquisto del catalogo.
Musei Universitari Torino
Presenta le strutture museali scientifiche.
Museo degli strumenti per il calcolo
La fondazione Galileo Galilei di Pisa presenta il museo del calcolo e la collezione di strumenti scientifici. Insieme alle attività della fondazione, un'intera sezione dedicata agli strumenti stessi, con foto e spiegazioni, e un'area dedicata ai bambini.
Museo dell'Ambiente - Università degli Studi del Salento
Vengono fornite informazioni sulle attività e sui percorsi, news, curiosità e archivi elettronici.
Museo della Bora
[Trieste] Dedicato interamente alla bora, il caratteristico vento che soffia sulla città. Presentazione del progetto e delle iniziative, galleria fotografica e descrizione della prima sala ''Magazzino dei Venti''.
Museo di Chimica
Proposto dall'Università Sapienza di Roma, offre alcune considerazioni sulla disciplina, la sua storia e fotografie di strumenti.
Museo di Storia della Medicina
[Roma] Fa parte della Universitá Sapienza. Possiede una collezione di oggetti di interesse storico-medico, molti dei quali originali, che permettono di ricostruire l’evoluzione del sapere medico dalla preistoria sino alla medicina genomica.
Museo Galileo
[Firenze] Presentazione, visita virtuale, informazioni utili, calendario eventi.
Museo naturalistico del territorio
[San Luri, CA] Presentazione e tour dei padiglioni e delle sale, mappa guida, le sezioni di botanica e faunistica, orari, tariffe e prenotazioni online oltre ad informazioni sul Consorzio de Sa Corona Arrubia che raggruppa 7 musei.
Museo Nazionale dell'Antartide
L'attività di ricerca nel continente antartico, grazie al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. Il Museo è strutturato come Centro Interuniversitario tra gli Atenei di Genova, Siena e Trieste. Ogni Sezione è articolata in: Centro Espositivo, Centro Studi e Centro Documentazione.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci
Nel museo si possono percorrere alcune visite "virtuali" in 3D sulle opere di Leonardo
Museo per la Storia dell'Università di Pavia
Propone cenni storici, fotografie ed informazioni sulle sezioni di fisica e medicina, il Gabinetto Alessandro Volta e le sale Golgi, Porta e Scarpa oltre all'Instrumentarium medico.
Museum Tempio-Ampurias
[Tempo Pausania, OT]Si occupa della promozione e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della diocesi sarda. Presenta le sedi e i servizi museali, gli itinerari e i contatti.
Simmetria, giochi di specchi
Presenta le opere esposte nella mostra permanente allestita dal dipartimento di matematica dell'università degli studi, per illustrare il problema della classificazione delle figure (piane e tridimensionali) rispetto al loro tipo di simmetria.

Questa categoria in altre lingue: 17