Vedi anche:
Questa categoria in altre lingue:
  • Immaginario Scientifico - [Trieste] Museo della scienza interattivo e multimediale. Oltre alle esposizioni permanenti, ospita mostre temporanee a tema scientifico e propone numerose e diversificate attività ludico-didattiche per le scuole.
  • Centro Interdipartimentale di Servizi Musei Scientifici - L'Università di Padova possiede un grande patrimonio di beni storico-scientifici, ripartiti in strutture museali che vengono qui elencate.
  • CeSMAP: Museo - Centro Studi e Museo d'Arte Preistorica afferente al Museo Civico di Antropologia e Archeologia di Pinerolo. Presentazione e storia, progetto e descrizione delle sale e degli edifici destinati a mostre temporanee, informazioni utili.
  • Città della Scienza - [Napoli] Presenta lo Science Centre, il primo, per dimensioni ed innovazioni, museo scientifico interattivo italiano, realizzato dalla Fondazione onlus IDIS. Rassegna stampa, pubblicazioni, form per contatti.
  • Firenze Scienza - Le collezioni, i luoghi e i personaggi dell'Ottocento: Palazzo Medici Riccardi e i Musei scientifici fiorentini.
  • Il Giardino di Archimede - Il primo museo dedicato completamente alla matematica. Un ambiente interattivo per smettere di spaventarsi e cominciare a divertirsi con la più antica delle scienze.
  • Mucri - Museo Criminologico - [Roma] L’Amministrazione Penitenziaria presenta la storia, gli orari e la sede del museo. Sono disponibili foto ed articoli relativi ad oggetti ed eventi criminali di varie epoche. Istruzioni per l'acquisto del catalogo.
  • Musei Universitari Torino - Presenta le strutture museali scientifiche.
  • Museo degli strumenti per il calcolo - La fondazione Galileo Galilei di Pisa presenta il museo del calcolo e la collezione di strumenti scientifici. Insieme alle attività della fondazione, un'intera sezione dedicata agli strumenti stessi, con foto e spiegazioni, e un'area dedicata ai bambini.
  • Museo dell'Ambiente - Università degli Studi del Salento - Vengono fornite informazioni sulle attività e sui percorsi, news, curiosità e archivi elettronici.
  • Museo della Bora - [Trieste] Dedicato interamente alla bora, il caratteristico vento che soffia sulla città. Presentazione del progetto e delle iniziative, galleria fotografica e descrizione della prima sala ''Magazzino dei Venti''.
  • Museo di Chimica - Proposto dall'Università Sapienza di Roma, offre alcune considerazioni sulla disciplina, la sua storia e fotografie di strumenti.
  • Museo di Storia della Medicina - [Roma] Fa parte della Universitá Sapienza. Possiede una collezione di oggetti di interesse storico-medico, molti dei quali originali, che permettono di ricostruire l’evoluzione del sapere medico dalla preistoria sino alla medicina genomica.
  • Museo Galileo - [Firenze] Presentazione, visita virtuale, informazioni utili, calendario eventi.
  • Museo naturalistico del territorio - [San Luri, CA] Presentazione e tour dei padiglioni e delle sale, mappa guida, le sezioni di botanica e faunistica, orari, tariffe e prenotazioni online oltre ad informazioni sul Consorzio de Sa Corona Arrubia che raggruppa 7 musei.
  • Museo Nazionale dell'Antartide - L'attività di ricerca nel continente antartico, grazie al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. Il Museo è strutturato come Centro Interuniversitario tra gli Atenei di Genova, Siena e Trieste. Ogni Sezione è articolata in: Centro Espositivo, Centro Studi e Centro Documentazione.
  • Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci - Nel museo si possono percorrere alcune visite "virtuali" in 3D sulle opere di Leonardo
  • Museo per la Storia dell'Università di Pavia - Propone cenni storici, fotografie ed informazioni sulle sezioni di fisica e medicina, il Gabinetto Alessandro Volta e le sale Golgi, Porta e Scarpa oltre all'Instrumentarium medico.
  • Museo scientifico del liceo classico statale Garibaldi - [Palermo] Sono esposti gli strumenti delle sezioni di meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica e geografia. Presentazione, attività, risorse bibliotecarie.
  • Museo universitario di storia naturale e della strumentazione scientifica - Centro nato nel 1990 con il compito di riunire, conservare, e valorizzare il patrimonio museale dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Presentazione delle sezioni del museo e visite virtuali.
  • Museum Tempio-Ampurias - [Tempo Pausania, OT]Si occupa della promozione e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della diocesi sarda. Presenta le sedi e i servizi museali, gli itinerari e i contatti.
  • Simmetria, giochi di specchi - Presenta le opere esposte nella mostra permanente allestita dal dipartimento di matematica dell'università degli studi, per illustrare il problema della classificazione delle figure (piane e tridimensionali) rispetto al loro tipo di simmetria.
Richiedi di editare questa categoria.
[Light Bulb Mozilla]