Vedi anche:
Questa categoria in altre lingue:
  • Acta Plantarum - Forum, galleria fotografica delle specie della flora italiana, chiavi di determinazione, glossario, dizionario etimologico, lista degli articoli reperibili online e itinerari.
  • Alberi e boschi italiani - Schede didattiche per imparare a riconoscere le principali specie forestali presenti in Italia.
  • Appunti di Biologia delle alghe - A cura di G. Giaccone e V. Di Martino (Università degli Studi di Catania).
  • Botanica - Brevi note sulla struttura e sulla fisiologia della cellula vegetale e sui tessuti che compongono una pianta.
  • Botanica sistematica - Indice alfabetico delle erbe.
  • Botanicaonline.it - Si occupa di piante e fiori. Tratta di caratteristiche, curiosità, tecniche di coltivazione e prevenzione delle malattie.
  • Capodarca Valido - Scrittore di opere dedicate agli alberi monumentali. Biografia, bibliografia, link correlati.
  • Cupra Marittima - La duna marittima - La flora più significativa dell'ambiente dunale della località in provincia di Ascoli Piceno, uno dei pochi ambienti litoranei conservatisi ad uno stadio naturale tra quelli del litorale centroadriatico. Descrizione ecologica delle specie e foto.
  • Drosera rotundifolia - Descrizione di questa pianta carnivora.
  • Erbarea - Progetto dell'Istituto superiore Ferraris-Brunelleschi di Empoli: database in vari formati (mdb, xls, cwk) della flora del territorio empolese (1139 specie, di cui 699 locali) con dati riguardanti, per ciascuna specie, tassonomia, forma biologica, località di rinvenimento, morfologia. Sono inoltre presenti le immagini delle specie dal vivo, ricercabili per nome scientifico o per periodo di fioritura.
  • Erbario forestale - Immagini di campioni di erbario di specie arboree ed arbustive che compongono i boschi italiani.
  • Fiori di montagna - Elenco delle piante di ambiente alpino suddivise per famiglia o per colore dei fiori o per nome. Alcune specie sono corredate di scheda descrittiva e foto.
  • Fiori protetti in Liguria - Elenco delle piante protette nella regione Liguria. Per alcune di esse è presente una scheda con foto ed informazioni circa struttura, ecologia, distribuzione.
  • Fitogeografia della Sicilia - Descrizione dei diversi distretti floristici dell'isola e degli arcipelaghi vicini, con note sul clima, la geomorfologia e le specie estinte.
  • La flora del bacino idrografico del rio Santa Lucia - Versione online di una tesi di laurea (autori L. Mossa e G. Bacchetta) che ha come oggetto lo studio floristico di un'area della Sardegna sud-occidentale.
  • La flora del Mediterraneo - Schede illustrate di alberi, arbusti ed specie erbacee dell'ambiente mediterraneo.
  • Flora della Sardegna - Archivio fotografico della flora sarda. Ogni specie è indicata con il nome scientifico, il nome comune in italiano e sardo.
  • Flora delle Alpi Marittime - Schede, corredate di foto, di piante endemiche dell'area, con indicazioni sulla loro ecologia e sula loro distribuzione.
  • La flora mediterranea - Descrizione delle formazioni vegetazionali presenti nell'ambiente mediterraneo della Riviera ligure di Ponente.
  • Flora spontanea del Veronese - Erbario fotografico che raccoglie specie botaniche della provincia di Verona e della montagna veronese in particolare, per conoscerle e apprezzarne la bellezza.
  • Florasardoa - Galleria fotografica con descrizione di alberi, arbusti e piante erbacee della Sardegna.
  • Molise alberi - Portale dedicato ai boschi ed agli alberi della regione Molise.
  • Myristica - Rivista elettronica mensile dedicata alla botanica e a temi affini quali architettura dei giardini, etnobotanica, citologia ed ecologia. Dispone di recensioni di libri, CD-ROM, siti web.
  • Orchidacee dei monti Picentini - Fotografie di 33 delle specie di orchidee presenti su questa catena montuosa della Campania, con indicazione del periodo di fioritura e degli habitat dove sono rinvenibili.
  • Orchidee dei monti occidentali del Vallo di Diano - Orchidaceae fotografate in una parte montuosa della provincia di Salerno, riunite per stazioni di rinvenimento.
  • Orchidee del Cilento - Dedicato alle specie spontanee dei monti Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano (Appennino meridionale), con oltre 200 fotografie.
  • Orchidee del Gargano - Schede con foto di tuttte le orchidee presenti nel parco nazionale del Gargano. E' presente anche una lista di ibridi rinvenuti. Pagine a cura di due soci del GIROS (Gruppo italiano ricerca orchidee spontanee).
  • Orchidee del Vallo di Diano - Galleria fotografica di orchidee spontanee di un'area del territorio salernitano.
  • Orchidee dell'Appennino salernitano - Foto e schede delle circa 60 specie di orchidee spontanee dei monti del salernitano (Cervati, Alburni, Picentini, Lattari).
  • Orchidee della Provincia di Isernia - L'Associazione Ophrys studia le orchidee spontanee della provincia di Isernia. Presentazione dell'associazione, delle attività, galleria di immagini.
  • Orchidee della Sicilia Occidentale - Schede informative e immagini delle orchidee presenti in questa parte della Sicilia e in particolare nella provincia di Trapani.
  • Orchidee spontanee - Variazioni cromatiche e ibridismi di alcune orchidee spontanee rilevate sul territorio del Vallo di Diano. Foto e descrizione.
  • Orchidee spontanee del Centro Italia - Raccolta di fotografie di orchidee osservate in Italia centrale. A cura del Gruppo di ricerca orchidee spontanee - Sezione dell'Etruria meridionale.
  • Le orchidee spontanee della Sardegna - Cenni sulla famiglia delle Orchidaceae, descrizione delle loro modalità di riproduzione e della struttura del loro fiore.
  • Le orchideee spontanee della provincia di Brescia - Fotografie delle specie presenti nel territorio comunale di Sale Marasino (sponda bresciana del lago d'Iseo).
  • Orchweb2 - Fotografie di Orchidaceae presenti nel territorio di Montesole e Giannotta (Agrigento), con indicazioni sull'ambiente in cui vivono e sul loro periodo di fioritura.
  • Piante di Sicilia - Elenco completo delle specie che compongono la flora della regione. E' rivolta una particolare attenzione alle specie endemiche, rare o scomparse. E' inoltre presente una completa bibliografia floristica siciliana ragionata.
  • Piante e arbusti d'Italia - Schede descrittive illustrate delle principali specie arboree ed arbustive della flora spontanea italiana, da utilizzare per il loro riconoscimento. E' presente anche un glossario botanico.
  • Piante spontanee dei colli Euganei - Tavole illustrate di botanica sistematica accompagnate da informazioni sull'ecologia e la distribuzione di alcune piante della vegetazione euganea.
  • Quirico Desole - [Sassari] Studio sulla flora e sulla vegetazione costiere di Stintino.
  • Su Pallosu: studio della vegetazione - [Oristano] Descrizione della flora e delle vegetazione presenti sul promontorio di Su Pallosu. In versione grafica (diapositive di PowerPoint) e testuale.
  • Tributo agli alberi secolari della provincia di Alessandria - Immagini, localizzazioni, caratteristiche, storia degli alberi monumentali e centenari dell'area in esame.
  • Wikipedia: Botanica - Illustra la disciplina, i suoi ambiti di studio e la sua storia.
Richiedi di editare questa categoria.